Salve ho il morbo di crohn da quasi 5 anni,e nell'ultimo annetto ho iniziato ad avere sensazioni nel

Salve ho il morbo di crohn da quasi 5 anni,e nell'ultimo annetto ho iniziato ad avere sensazioni nel petto come quando qualcuno va veloce in macchina e sei il passeggero,e anche sensazioni nel corpo come un liquido che scorre dalla testa al busto accompagnato da pizzicore e tremori con mani e piedi che diventano freddi. Parlando con persone che hanno la mia stessa malattia è venuto fuori che il Crohn potrebbe portare più facilmente a problemi come la Pots,neuropatia delle piccole fibre o altri problemi sotto il punto di vista neurologico e inizia a spaventarmi riguardo a questa possibilità. Dopo aver avuto un colloquio con psichiatra e psicologa però,mi è stato detto che avevo disturbi da attacchi di panico e ho iniziato una cura con zoloft da circa 2 mesi, in questi due mesi quei sintomi erano scomparsi fino a ieri pomeriggio,ho avuto forte tachicardia (circa 130 battiti) e dinuovo quelle sensazioni di liquido freddo che mi scorre nel corpo accompagnato da tremore e bisogno di stendermi per poi calmarmi in circa 10 minuti. Capisco che possa essere comunque possibile riavere una piccola ricaduta nel percorso però ho il dubbio che possa essere qualcosa di simile ad attacchi di panico e in realtà possa essere legato alla mia malattia di crohn.

1 risposta


Verosimilmente il Crohn non c'entra nulla. Il Disturbo da Attacchi di Panico è ben controllato dai farmaci tipo la Sertralina ma non è detto che qualche crisi non possa manifestarsi anche in corso di terapia farmacologica. Per questo è fondamentale anche una psicoterapia che dia alla persona gli strumenti per gestire le fasi di riacutizzazione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.