Salve ho il morbo di crohn da 5 anni , in seguito a una visita proctologica per perdita di secrezion

5 risposte
Salve ho il morbo di crohn da 5 anni , in seguito a una visita proctologica per perdita di secrezione ho scoperto di avere una sospetta fistola perianale E un ascesso. Ho fatto la Rmn addome inferiore e questo è il referto: tramiti fistolosi lungo le pareti anali: -decorso inter-transfinterico ad ore 1 che risale Cranialmente per 28mm e tende ad estendersi nell’adipe del solco retto-vaginale.
-Decorso prevalentemente Inter-sfinterico a ore 9 con minuta raccolta ascessuale.
-Decorso transfinterico ore 6 dove si estende posteriormente nel sottocute della linea interglutea e caudalmente continua con raccolta ascessuale transfinterica che nella porzione piu craniale supera i limiti del muscolo elevatore dell’ano. L’intervento chirurgico meno invasivo ovvero la VAFFT in quali ospedali viene eseguito a Milano o Bergamo?grazie
La problematica delle fistole perianali nel morbo di Crohn sono molte e richiedono grande prudenza. Nello specifico le sue sono fistole particolarmente complesse: quella anteriore perchè si estende nel solco retto vaginale e posteriormente per l'estensione oltre l'elevatore dell'ano, due strutture di cui avere un grande rispetto chirurgico. Personalmente ho qualche dubbio sulla fattibilità di un approccio mini-invasivo.
Cordialità.

Carissima, considerando il referto della risonanza le posso anticipare che la VAAFT non sarebbe risolutiva. Le consiglio una visita in un centro di riferimento per malattie infiammatorie che tratti problemi come il suo quotidianamente. Il Sant’Orsola di Bologna è il centro più grande in Europa per il trattamento delle IBD. Se volesse rimanere a Milano le posso consigliare un paio di colleghi.
Il trattamento delle fistole perianali nel Crohn va effettuato all interno della terapia complessiva e in centri di riferimento per le IBD.
Purtroppo sono fistole complesse e devono essere approcciare in centri di riferimento per IBD. Il suo gastroenterologo le saprà di certo consigliare
Buongiorno la sua è una patologia complessa con complicanze altrettanto complesse e che non si risolvono semplicemente mediante un consulto su intenet ricercando la metodica più in auge pre il trattamento delle fistole. Le consiglio di parlare con il suo gastroenterologo di fiducia e insieme valutare il centro più appropriato per la cura delle IBD e delle sue complcanze. cordialità