Salve , ho il mio papà che ha avuto carcinoma prostatico per il quale è stato operato con prostatect

1 risposte
Salve , ho il mio papà che ha avuto carcinoma prostatico per il quale è stato operato con prostatectomia a gennaio 2020 all' età di 69 anni . Successivamente i controlli sono sempre andati bene ; fino all ultimo esame delle urine fatto circa 3 settimane fa , che evidenziava un rialzo del PSA a 0,01 oltre a un valore 10 di eritrociti e di presenza di "alcune emazie". Ci è stato consigliato di rifare il test urine una settima a dopo e effettivamente non c erano più tracce di sangue nelle urine . Nel contempo però vista la patologia pregressa ci è stato consigliato un Ctm e una ecografia addome completa. L ecografia non ha dato esito di nessun genere mentre , il ctm ha evidenziato quanto segue : " cellule pavimentose, cellule uroteliali talora con lievi atipie, cristalli, emazie, rari granulociti neutrofili"

Chiedevo gentilmente un riscontro/consiglio su quello che dice l'esito non dandoci indicazioni ne di positività ne di negatività dell' esame CTM ... Per capire anche la gravità o meno di questo esito .

Ringrazio molto in anticipo
Buonasera ... ritengo che dall’esame prescritto non emerga alcun elemento di preoccupazione ... la presenza microscopica di sangue nelle urine è del tutto “normale” in considerazione della anamnesi chirurgica del papà... lo stesso incremento del psa non dovrebbe essere preso in considerazione, pur rimanendo l’indicazione al controllo periodico ...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.