Salve.Ho fatto varie visite perche' ho sensibilita' dentinale per recessione gengivale dovuta a perd

6 risposte
Salve.Ho fatto varie visite perche' ho sensibilita' dentinale per recessione gengivale dovuta a perdita ossea.Potrei avere il colletto scoperto?La perdita ossea e' di 2 mm non grave ma abbastanza da crearmi sintomi fastidiosi.Ho parlato di questo problema a due dentisti di Milano,quattro di Roma,1 parodontologo di Viterbo,1 parodontologo di Roma, 3 dentisti di Foggia e uno di Potenza.3 hanno parlato di devitalizzazione mentre gli altri non mi hanno proposto nulla.Ora la causa di questo problema non e' batterica e nessuno mi ha saputo dire la causa comunque su internet se digito sensibilita' dentinale parla di rimedi come vernici desensibilizzanti e laser perche' questi dentisti non me li hanno proposti?Questa problematica la puo' risolvere un dentista o un parodontologo o devo devitalizzare?Quando non esisteva il laser come si desensibilizzavano i colletti?
Esistono dei prodotti desensibilizzanti per uso professionale ma prima bisogna inquadrare il caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' difficile dare una risposta senza un esame clinico. tuttavia se si tratta di una recessione gengivale qualsiasi trattamento con desensibilizzanti non sarà risolutivo, avrà un temporaneo miglioramento e poi il problema si ripresenterà. La causa della recessione nella maggioranza dei casi può essere di natura traumatica (spazzolamento distruttivo ) o batterica anche se esistono altre cause (virali o iatrogene). La terapia risolutiva è il riposizionamento gengivale con o senza innesto connettivale.
Discorso diverso se siamo in presenza di una malattia parodontale con perdita di attacco e riassorbimento orizzontale dell'osso. Ragione per cui è assolutamente necessario avere la documentazione clinica radiografica e fotografica per darle una risposta precisa.
Buongiorno dopo troppe visite presso svariati medici italiani hanno portato alla totale confusione, ora risolvere la sua situazione è più complessa dalla perdita di fiducia nei medci. . A. Volte la sensibilità è dovuta alla mancanza di osso corticale che le genera sensibilità aumentata , questo è dovuta alla esposizione radicolare , per sapere se questo è il motivo propongo una tac radiologica e poi di conseguenza valutata la corretta diagnosi si può procedere con il trattamento.
Buona serata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Lasci perdere internet e vada da un dentista di sua fiducia, dia retta a me.
Quando si hanno recessioni parodontali (cioè di osso e gengiva), è indispensabile rimuovere la causa che le ha prodotte, affinchè tali recessioni si arrestino, altrimenti qualunque terapia rischia il fallimento. Le cause più frequenti sono i microtraumetismi da precontatti, da bruxismo e da malocclusioni. Risolta la causa, la terapia laser consente di arrestare l'ipersensibilità e di biorivitalizzare il tessuto retratto. Quando non esisteva il laser, si utilizzavano applicazioni di idrossiapatite o di cloruri metallici per eliminare l'ipersensibilità, oppure l'applicazione periodica di lacche per sigillare i tubuli dentinali aperti.
Buongiorno, sarebbe opportuno visitarla per analizzare bene le possibili cause che hanno portato a questo ritiro gengivale. Una volta individuate eliminarle, posteriormente si può procedere a realizzare trattamenti di tipo parodontale con la ricopertura dei colletti con innesti di gengiva,oppure in maniera minimante invasiva con prodotti rimeneralizzanti domiciliari o con il laser o facendo delle semplici otturazioni sui colletti. Spero di esser stato sufficientemente chiaro, le auguro una buona giornata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.