Salve . Ho fatto una visita ad ottobre 2024 e mi è stato riscontrato battiti accelerati (80/90) .

1 risposte
Salve .
Ho fatto una visita ad ottobre 2024 e mi è stato riscontrato battiti accelerati (80/90) . Ho preso sequacor per 4 mesi. Ho spiegato anche al dottore che mi ha fatto la visita che io questo battiti accelerati me li sento solo quando ho un attacco di ansia e mi sento anche come un vuoto al cuore che dura pochissimo. Ho rifatto il controllo 1 settimana fa. Mi ha detto che ho i battiti a 80 e sono accelerato. Mi ha ridato sequacor x 2 mesi.( non ho ancora iniziato perché ho dei dubbi)
Volevo sapere se i battiti a 80 sono accelerati
Grazie
Dott. Roberto Formisano
Cardiologo, Geriatra
Telese Terme
Salve, capisco il suo dubbio riguardo alla frequenza cardiaca a 80 battiti al minuto. In generale, una frequenza cardiaca a riposo considerata normale per un adulto si aggira tra i 60 e i 100 battiti al minuto. Quindi, 80 battiti al minuto rientra in questo intervallo.

Tuttavia, è importante considerare alcuni aspetti nel suo caso specifico. Lei riferisce di percepire questi battiti accelerati, accompagnati da una sensazione di vuoto al cuore, soprattutto durante gli episodi di ansia. Il fatto che il medico le abbia riscontrato una frequenza di 80 battiti al minuto durante la visita, definendola "accelerata", potrebbe dipendere dal contesto della visita stessa (era ansiosa in quel momento?) o da un confronto con le sue misurazioni precedenti a riposo, se disponibili.

È anche rilevante che lei abbia assunto Sequacor in passato, il che suggerisce che il medico abbia ritenuto opportuno trattare questi episodi di tachicardia, specialmente in relazione all'ansia. La sensazione di "vuoto al cuore" che descrive potrebbe essere legata a delle extrasistoli, ovvero battiti cardiaci prematuri, che spesso vengono percepiti in modo strano ma solitamente non sono pericolosi in un cuore sano.

Considerando che lei avverte questi sintomi principalmente durante l'ansia, potrebbe essere utile discutere nuovamente con il suo medico la sua percezione e i suoi dubbi prima di iniziare la nuova terapia con Sequacor. Potrebbe chiedere chiarimenti sul perché, nonostante una frequenza di 80 a riposo rientri nei limiti, venga considerata "accelerata" nel suo caso. Insieme al medico, potrete valutare se il Sequacor sia effettivamente la soluzione migliore o se ci siano altre strategie da considerare per gestire l'ansia e i sintomi cardiaci associati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.