Salve, ho fatto un intervento tramite artroscopia due mesi fa per una lesione alla fibrocartilagine

8 risposte
Salve, ho fatto un intervento tramite artroscopia due mesi fa per una lesione alla fibrocartilagine triangolare.

Solitamente come media quanti giorni di fisioterapia si fanno?

E nella media in quanto tempo si guarisce completamente?

Lo so che dipende dal tipo di lesione, dalla gravità etc ma una tempistica media non potete dirmela? :/
n generale, il recupero dopo un intervento artroscopico alla fibrocartilagine triangolare può durare da alcune settimane a diversi mesi. Nelle lesioni semplici il recupero post-operatorio è immediato, mentre in caso di lesioni complesse sono necessarie alcune settimane. In tutti i casi, il recupero del 95% della prono-supinazione è stato raggiunto a 3 mesi post-op., in assenza di segni e sintomi di instabilità articolare.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, non esitare a chiedere.

Buongiorno, in maniera molto generalizzata si può dire che il recupero completo e totale di forza e movimento si ha all'incirca a 3 mesi dall'intervento, ma dipende molto, come suggeriva lei, dall'entità della lesione, dal grado di instabilità del polso, dalla cadenza con cui si fanno i trattamenti e dalla sintomatologia post operatoria riportata. Cordiali saluti
Buongiorno, dopo un intervento di artroscopia per una lesione alla fibrocartilagine triangolare, la durata e la frequenza della fisioterapia possono variare a seconda della gravità della lesione e della risposta individuale al trattamento.

In media, la fisioterapia dopo un intervento di artroscopia per una lesione alla fibrocartilagine triangolare può durare da diverse settimane a diversi mesi. Solitamente, le sessioni di fisioterapia vengono programmate una o due volte a settimana, ma ciò può variare in base alle esigenze individuali e al piano di riabilitazione stabilito dal fisioterapista.

Per quanto riguarda la completa guarigione, il tempo necessario può variare notevolmente a seconda della gravità della lesione, dell'individuo e della risposta al trattamento. In generale, la guarigione completa dopo un intervento di artroscopia può richiedere diversi mesi. Tuttavia, è importante tenere presente che ogni caso è unico e la tempistica esatta può variare.

È fondamentale seguire attentamente le indicazioni del fisioterapista, impegnarsi nella terapia e svolgere gli esercizi prescritti per ottimizzare il processo di guarigione. Durante le visite di controllo con il medico specialista, sarà possibile valutare l'avanzamento della riabilitazione e ottenere una stima più precisa del tempo di guarigione nel tuo caso specifico.
Buongiorno,
come prima cosa fondamentale sarà una prima valutazione, che permette al fisioterapista di registrare e oggettivare le componenti da recuperare. Sulla base di ciò, verrà programmato un piano terapeutico in accordo con il paziente, prendendo in considerazione la reattività e l'irritabilità della zona lesa, oltre che le preferenze del paziente, per migliorare l'aderenza al trattamento. Detto ciò, le tempistiche possono variare in base al paziente, all'entità della patologia stessa e all'andamento del recupero nel tempo.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno, come già detto dai colleghi ogni caso è unico e la tempistica riguardo la riabilitazione può variare perché dipende da diversi fattori. La cosa importante è la costanza nel trattamento e seguire le indicazioni del professionista a cui si rivolge.
Buongiorno
L'artroscopia è una procedura invasiva e come tale può creare alterazioni della funzione bnella zona interessata. OLtre al recupero spontaneo, le consiglioio di rivolgersi a un Osteopata che, eventualmene con tecniche specifiche possa riequilibrare sia il polso che eventuali altre restrizioni

Cordialmente
Buongiorno, i tempi di recupero variano da soggetto a soggetto in base alla gravità della lesione, età del paziente...
nella prima fase la fisioterapia ha come obiettivi la riduzione del dolore e la mobilizzazione passiva. successivamente si passa alla mobilizzazione attiva assistita, alla mobilizzazione attiva e poi quella contro resistenza. tutto questo nei primi 3 mesi. la cadenza delle sedute dovrà essere almeno bisettimanale e il paziente dovrà essere erudito su quali movimenti svolgere a casa come esercizi. nei mesi successivi il paziente dovrà continuare la fisioterapia per tornare a fare senza controindicazioni tutte le attività della vita quotidiana, ad esempio sollevare pesi, o comunque fare degli sforzi senza incombere in danni secondari alla mano.
saluti
La durata della fisioterapia può variare da poche settimane a diversi mesi, a seconda della complessità del caso e della risposta del paziente al trattamento. Molte persone iniziano la fisioterapia poco dopo l'intervento chirurgico per migliorare la mobilità, ridurre il gonfiore e rafforzare i muscoli circostanti.

Per quanto riguarda il periodo di guarigione completa, può richiedere diversi mesi prima che il paziente possa riprendere completamente le attività normali. Tuttavia, la tempistica esatta dipenderà dalla natura specifica della lesione e da come il corpo risponde alla terapia e alla riabilitazione.