Salve, ho fatto delle analisi del sangue soprattutto per il colesterolo perché in passato l' ho avut

1 risposte
Salve, ho fatto delle analisi del sangue soprattutto per il colesterolo perché in passato l' ho avuto alto e ora prendendo il riso rosso fermentato e facendo attività fisica mi è andato a 165 di colesterolo totale e 61 di colesterolo HDL quindi i valori direi che vanno bene. L' unica cosa ho un valore di creatichinasi di 206 quindi un po' piu' alto del valore di riferimento, è preoccupante? A cosa può essere dovuto?
Dott. Guido Ranalli
Cardiologo
Pescara
Salve, i suoi valori di colesterolemia totale e HDL risultano piuttosto soddisfacenti, probabilmente grazie alla sua attività fisica e alla assunzione dell'integratore che ha citato; ricordi però che il target ottimale dei valori di colesterolemia dipende dal grado di rischio cardiovascolare che ogni paziente ha in base ai suoi fattori di rischio e alla sua anamnesi (per categorie di rischio alte o molto alte i valori devono essere molto piu' bassi), pertanto le consiglio sempre di valutarlo con il suo medico di fiducia; per quanto riguarda il lieve aumento delle creatinfostochinasi potrebbe essere proprio l'integratore a determinarlo magari insieme alla attività fisica regolare, sopratutto se intensa; nulla di preoccupante o per cui sospendere le sue abitudini, purchè lei in futuro non accusi dolori o fatica muscolari di una certa intensità e le creatinchinasi non aumentino in maniera molto più importante di quello che sono adesso, evento improbabile ma da tenere sempre in cosniderazione. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.