Salve, ho fatto analisi del sangue con prostatite in corso e il PSA Totale era 12,600. Dalla visita
2
risposte
Salve, ho fatto analisi del sangue con prostatite in corso e il PSA Totale era 12,600. Dalla visita urologica (esplorazione EDR) è emersa prostata in sede, di volume lievemente aumentato per età e stimato in 40cc, tribolata, congesta e dolente alla palpazione, assenza di aree sospette, RPM non significativo. Dopo un mese di cura con farmaci Omnic, Topster, Bactrim e Androprox il PSA Totale è sceso a 7,96 e rapporto 7,94%. Devo ripetere PSA tra un mese. Quali sono le tempistiche per abbassamento PSA? Al prossimo controllo quale valore di PSA mi dovrei aspettare per ritenere tutto superato? Se in un mese è sceso da 12,600 a 7,96 è un buon segno?
Una terapia senza diagnosi adeguata con un PSA e un rapporto L/T fortemente sospetto per la presenza di un cancro. Possibile tutavia che il quadro derivi solo da una fortssima congestione infiammatoria con una consistente IPB, ma nulla è stato fatto anche per valutare la situazione in tal senso... non basta per nulla la EDR e viene da chiedersi come sia stato stimato quel volume. Nel suo quadro prima di iniziare una qualunque terapia andava eseguita una attenta ecografia transrettale doppler pelvico-prostatica poi poteva essere tentata una utile terapia ove non sussistesse il minimo sospetto di un'area cancerosa. Il PSA è certo sceso per effetto del cortisone e dell'anti-androgeno (serenoa dell'androprox) ma il fatto che rimanga alto non è un buon segnale. Ora si tratta di non perdere altro tempo ed eseguire la adeguata procedura diagnostica con l'eco citata e poi con la mpRMI in tempi stretti (vanno richiesti gli esami come urgenti) e poi si vedrà.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
e' sicuramente un buon segno....lo controlli ogni mese per i prossimi tre mesi
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.