Salve, ho eseguito un' ecografia addome completo ed è stato riscontrato una salienza del profilo re

4 risposte
Salve,
ho eseguito un' ecografia addome completo ed è stato riscontrato una salienza del profilo rene sinistro disomogenea.
Possibile che l' ecografo si sia sbagliato? Non mi è piaciuta molto la visita. ( è stata fatta solamente a vescica piena, non dovrebbe proseguire anche con vescica vuota?). E' possibile ripetere l' ecografia a distanza di poco tempo? Prima di sottopormi alla TAC con contrasto vorrei essere sicuro di quanto riscontrato.
Prof. Luigi Cataldi
Pediatra, Infettivologo, Venereologo
Roma
Buongiorno, credo di poterla tranquillizzare informandola che anche io personalmente, se mi sorgesse un simile dubbio, preferirei prime ripetere l'ecografia nei termini professionalmente più attenti.
Se mi contatta in privato penso di poterle indicare ecografista esperte e competente in grado di dare migliore risposta ai suoi dubbi. Poiché in questa non posso inserire il mio n di tel, né altro, se lo desidera puo contattarmi al mio telefono che troverà sulla mia pagina di Miodottore.it.
Resto in attesa
Cordiali saluti
Prof Luigi Cataldi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Da sola l'ecografia non permette di fare un inquadramento completo dello stato di salute dei suoi reni. È necessario praticare un attento esame clinico-anamnestico, nonché esami di laboratorio appropriati.
Cordiali saluti
Bruno Minale
Salve, l’ecografia può essere ripetuta ogni volta che si ritiene opportuno perché non c’è rischio di radiazioni( non è un RX ne’ una tc) , può essere fatta anche a vescica vuota ma non è obbligatorio e non condiziona la visualizzazione dei reni. L’ecografia è comunque una metodica molto legata all’operatore pertanto la sua accuratezza può dipendere dal medico che la fa, va integrata con esami ematochimici e visita nefrologica per essere sicuri della salute dei reni. Cordiali saluti, Veronica Di Marino
Buonasera, sono d'accordo con lei nel voler effettuare un ulteriore controllo ecografico che è peraltro scevro da qualsiasi rischio ed effetto collaterale (si possono fare tranquillamente ecografie a brevissima distanza). La cosa importante è eseguirla da ecografisti esperti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.