Salve ho dolori e alcune volte bruciori al petto e in zona retrosternale, spesso salivazione eccessi

Salve ho dolori e alcune volte bruciori al petto e in zona retrosternale, spesso salivazione eccessiva, muco in gola,soprattutto la notte, il tutto da circa 3 anni. Dopo aver escluso la parte cardiologica, mi hanno riscontrato un INCONTINENZA DEL CARDIAS che sto curando ma con scarsi risultati. Chiedo se i sintomi elencati siano dovuto ad esso o altro. Sono disperato, chiedo un vostro aiuto.

3 risposte


Buonasera Se L’incontinenza è stata diagnosticata con una gastroscopia ne parli con un gastroenterologo per i dovuti provvedimenti terapeutici Cordialmente Dr.Ascenzi

Dr. Pasquale Ascenzi

Dr. Pasquale Ascenzi

chirurgo generale

Casalecchio di Reno

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La sintomatologia da lei riferita può essere legata a una Malattia da reflusso gastro esofageo correlata all'incontinenza cardiale. È opportuno eseguire una Manometria esofagea ad alta risoluzione, una pHimpedenzometria esofagea nelle 24 ore e, infine, un Rx esofagogastrico con mdc baritato con pose in Trendelembueg. In questo modo potremo studiare bene la funzionalità dello sfintere esofageo, documentare il tipo di reflusso ed escludere la presenza di un'ernia jatale. Al termine di questo iter si potrà fare il punto sulla terapia per lei più adatta. Cordialità


Buona sera, i sintomi descritti possono essere correlati a reflusso gastroesofageo. Sarebbe indicata l'esecuzione di una ph-impedenzometria esofagea 24 h e una esofagogastroscopia co successiva valutazione presso un chirurgo esofago-gastrico. Nel frattempo bisognerebbe valutare che terapia sta effettuando e se questa può essere incrementata. Grazie MA

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.