Salve! Ho avuto un leggero virus intestinale, appena mangiavo qualcosa mi gonfiavo come un pallone,

1 risposte
Salve!
Ho avuto un leggero virus intestinale, appena mangiavo qualcosa mi gonfiavo come un pallone, ho sbagliato anche perchè mangiavo pesche e kiwi. Non riuscivo ad andare di corpo bene, ora sto vedendo dei miglioramenti, il gonfiore non è più come prima, vado 1/2 volte al giorno, mi hanno consigliato una dieta leggera e dei fermenti lattici, con dieta leggera cosa si intende più nello specifico?
Scusi per la domanda banale
Dott. Vincenzo Anello
Gastroenterologo, Internista
Roma
In linea di massima dopo un episodio di gastroenterite acuta di consiglia l’inserimento graduale degli alimenti iniziando da carboidrati tipo fette biscottate, semolino, patate lesse e proseguendo con proteine a base di carne bianca e pesce. Il tutto evitando condimenti e sughi elaborati soprattutto senza utilizzare grassi. Vanno bene i fermenti lattici ma solo per i primi giorni poi consentire all’organismo il ripristino del microbioma naturale . Evitare frutta e verdura per la prima settimana poi reinserirli gradualmente. Per ultimo vanno inseriti, se tollerati in genere, latte e latticini mentre legumi e crucifere(cavoli, verze , cavolfiori, broccoli) vanno evitati per almeno tre settimane dall’episodio Infettivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.