Salve ho avuto un influenza ad ottobre dello scorso anno con febbre. Dopo di che è cominciata una to

1 risposte
Salve ho avuto un influenza ad ottobre dello scorso anno con febbre. Dopo di che è cominciata una tosse secca , a tutt'oggi ( mese di luglio) persistente. Sono stata sottoposta in momenti diversi a due radiografie toraciche (esito negativo) . Ora l'andamento della tosse è: di notte e il mattino (secca) mentre il pomeriggio diventa catarrale. Il medico di base visto il persistere della tosse sospettando un infezione da micoplasma , mi ha prescritto degli esami del sangue e dei tamponi orofaringei. In attesa del risultato mi ha somministrato un antibiotico(klacid 500mg. Due volte al dì) . Cosa ne pensa?
ci possono essere molte cause per la tosse, e se questa persiste per più di 3-6 mesi senza una causa, le consiglierei una tc torace per indagare l'eventuale causa (o meglio per escludere che possa avere alcune patologie predisponenti quali bronchiectasie ad esempio). Ma la modalità migliore è quella di eseguire una visita pneumologia e valutare le diverse possibili cause. Comunque alcune volte una terapia empirica con claritromicina funziona, provi e veda come va, se le passa ok, altrimenti le conviene essere guidato da uno pneumologo nell'approfondimento del sintomo.