Salve. Ho avuto l’herpes genitale più di un anno fa, una settimana da ceretta e rapporti non protett

1 risposte
Salve. Ho avuto l’herpes genitale più di un anno fa, una settimana da ceretta e rapporti non protetti. Ho paura di non poter avere più rapporti non protetti (partner sano fisso) senza contagiare. Si mischia solo quando ci sono le vescicole giusto? Se faccio la ceretta e subito ho dei rapporti, e dopo qualche giorno ho una recidiva posso averlo contagiato prima della formazione delle vescicole?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Credo di averle già rispsoto. Ribadisco che l'herpes è un virus che sta ovinque e che nel 99% dei casi si acquisisce alla nascita rimanendo poi latente per sempre. Può riemergere in occasione di periodi di stress o di deficit immunitario derivante da diverse ragioni. Il virus è infettante solo quando ci sono le vescichette che ne sono piene, altrimenti può esserlo ma a bassissima probabilità. In ogni caso difficilmente, noia a parte, rappresenta un problema. Quindi stia tranquilla e ovviamente eviti sempre le aree ove avesse vescicole da herpes, da non confondere con quella da irritazione della ceretta che sono altra cosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.