Salve ho assunto bifosfonati per 9 anni consecutivi, che hanno ottenuto solo un lievissimo aumento d
Salve ho assunto bifosfonati per 9 anni consecutivi, che hanno ottenuto solo un lievissimo aumento della DMO, e mantenuto valori elevati di osteoporosi con T score intorno a -3. Poi ho sospeso il trattamento per 6 anni consecutivi, ho assunto integratori, fatto ginnastica e camminata quotidiana, e i valori di DMO sono rimasti uguali. Adesso la reumatologa vedendo la morfologia vertebrale mi ha detto che devo assolutamente riprendere un trattamento, consigliando PROLIA oppure se preferisco nuovamente i bifosfonati. Cosa mi consigliate? Ci sono dati su un uso così prolungato di bifosfonati? Grazie
1 risposta
Ci sono tantissimi dati. Aver mantenuto gli stessi valori significa essere migliorati. Fisiologicamente tendiamo a perdere continuamente massa ossea. Oltretutto se non dovesse esserci stata frattura è un altro risultato, significa che il farmaco è riuscito nella prevenzione. Non conosco la sua situazione quindi non posso consigliarle l’una o l’altra molecola, ma sono ambedue farmaci validi con lunghi anni di osservazione. Le raccomando solo di mantenere la vitamina D superiore a 30 durante il trattamento ed un apporto di calcio giornaliero di almeno 2g, in modo da consentire buon funzionamento dei farmaci
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

