Salve ho appena ricevuto il seriogico gastro due do scopia per sospetta celliachia visto che sto sem

1 risposte
Salve ho appena ricevuto il seriogico gastro due do scopia per sospetta celliachia visto che sto sempre male ora con la dieta senza glutine va meglio questo è il referto volevo sapere se è inerente con un inizio di celliachia e sapere cosa sono i follicoi grazie allego referto istologico

RIALE IN ESAME
A) BIOPSIA DUODENO - BIOPSIA 2^ PORZ. DUODENO villi nella norma mnacroscopicaente B) BIOPSIA STOMACO ANTRO - BIOPSIA DELL'ANTRO GASTRICO mucosa regolare
NOTIZIE CLINICHE
celiachia altro
gastrite altro ricerca hp
DIAGNOSI
A) Lembi di mucosa del piccolo intestino parzialmente oerientati e zonalmente disepitelizzati, con edema e modica flogosi cronica del corion.
B) Gastrite cronica di grado lieve corpo-antrale con attività istologica lieve e con follicoli linfoidi nel corion
Negativa la ricerca di Helicobacter pylorii.
Salve. L'esame istologico non documenta una malattia celiaca. Mostra invece i segni di una lieve gastroduodenite cronica. I follicoli linfoidi sono dei piccoli aggregati di cellule infiammatorie che suggeriscono un infiammazione cronicizzata. Se con la dieta senza glutine sta ottenendo un miglioramento dei sintomi probabilmente in parte è dovuto a una riduzione dell'assunzione di zuccheri semplici e cibi processati che possono provocare gonfiore addominale e quindi dolore addominale.