Salve. Ho appena fatto una RMN alla spalla dx a seguito di un'artroscopia per tendinopatia calcifica

1 risposte
Salve. Ho appena fatto una RMN alla spalla dx a seguito di un'artroscopia per tendinopatia calcifica, eseguita lo scorso Ottobre 2020, dato che il dolore non mi ha mai abbandonato, nonostante la fisioterapia e i dovuti esercizi, ghiaccio, farmaci, ecc. Il referto dice: "Fenomeni degenerativi degli elementi muscolotendinei della cuffia dei rotatori. Tendinosi del sovraspinoso con immagini calcifiche amorfe. Tendinosi del sottoscapolare. Artrosi acromion-claveare con piccoli osteofiti. Note artrosiche scapolo-omerali con segni di degenerazione dei labbri glenoidei e modesta tenosinovite del capolungo del bicipite".
La mia domanda è: Se la RMN precedente l'artroscopia non mostrava niente di tutto questo, tranne le calcificazioni poi rimosse con debridement e neadeling, come mai la RMN post-intervento, a distanza di 8 mesi, può avere mostrato tutte le problematiche sopra elencate??? E' possibile che questo quadro infiammatorio sia sorto proprio a conseguenza dell'artroscopia in sè? Sono davvero MOLTO perplessa e apprezzerei un gentile riscontro. Grazie!
Buongiorno,
il referto rappresenta sempre una "interpretazione" di immagini. Soprattutto se non è stata la stessa persona a refertare le sue risonanze, è molto fuorviante basarsi soltanto sui referti. Le consiglio piuttosto di fare interpretare le immagini dall'ortopedico che l'ha operata per avere il quadro completo e chiaro della situazione. Ciò che può essere probabile ( e sottolineo probabile) è che il dolore della sua spalla sia evocato da qualcosa su cui l'artroscopia non ha agito. Detto questo le consiglio di non perplimersi più di tanto e di affidarsi ad uno specialista, del quale deve avere fiducia.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Damiano Longo

Damiano Longo

Ortopedico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Marco Bove

Marco Bove

Ortopedico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Fabio Codato

Fabio Codato

Ortopedico, Chirurgo

Brescia

Prenota ora
Prospero Bigazzi

Prospero Bigazzi

Ortopedico

Firenze

Prenota ora
Gaetan Gilles Gallizzi

Gaetan Gilles Gallizzi

Ortopedico, Chirurgo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su artroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.