Salve! Ho appena eseguito 2 sedute per dolori cervicali (con intorpidimento braccio sinistro) e in e

9 risposte
Salve! Ho appena eseguito 2 sedute per dolori cervicali (con intorpidimento braccio sinistro) e in entrambi i casi, nel giro di un'oretta ho avuto peggioramento: formicolio accentuato non solo al braccio ma anche la gamba sinistra con aggiunta (la seconda volta) di uno pseudo attacco di panico... dolore al collo sensibilmente diminuito. Perché questi formicolii e intorpidimenti agli arti sinistri?
Grazie mille.
Elle
Alle prime sedute può capitare che ci sia un lieve peggioramento del disturbo che si manifesta dopo la terapia.
Lei riferisce inoltre che che il dolore al collo sta diminuendo. Questo è un buon segno.
Possono essere necessarie anche 4-5 sedute prima di avere dei benefici, tutto dipende da quanto tempo è presente il disturbo.
Ne parli comunque con il suo medico agopuntore che sicuramente Le darà le risposte più opportune.
Cordiali saluti.

Concordo con la risposta precedente della Collega Agopunturista, 2 sedute di agopuntura non sempre risolvono il problema (anche se il dolore cervicale è già diminuito) , ne parli con fiducia al suo Medico Agopuntore
La diagnosi per i dolori cervicali qual è?
E' opportuno utilizzare la terapia conoscendo bene la patologia che si sta trattando. Ha mai eseguito una RMN del tratto cervicale?
È frequente un peggioramento nelle prime 24 ore quando si fanno terapie “biologiche”. Le consiglio di proseguire tranquillamente. Eventualmente una RMN cervicale potrebbe servirLe per vedere se ha una ernia cervicale
L’infissione degli aghi nelle sedute di agopuntura classica, convenzionale, agisce sui meridiani portatori di energia in maniera ampia che coinvolge tutto l’organismo. È come una rete idraulica dove tutto è collegato e non è quindi sorprendente che ci siano delle reazioni anche a distanza. Il fatto di aver avuto un miglioramento a livello cervicale suggerisce che può valere la pena continuare.
Il perché questo succeda potrà esserle chiarito con maggiore precisione dal medico che la tratta. Un cordiale saluto
Buonasera, concordo coi Colleghi circa l'opportunità di un approfondimento diagnostico con RM cervicale. E' importante riconoscere, se presenti, eventuali discopatie cervicali anche in vista di eventuali trattamenti manipolativi futuri. Peraltro anche in questo caso resterebbe validissima l'agopuntura come trattamento. Detto questo per doverosa completezza è possibile che i sintomi che riferisce sia all'arto superiore che a quello inferiore in seguito al trattamento, e che lei invece non accusa normalmente, siano il segno di una "attivazione" della circolazione energetica a livelli di canali associati tra loro e che entrambi attraversano la zona cervicale e pertanto vengono spesso usati per problemi come quelli da lei lamentati. La conferma potrebbe essere proprio il fatto che insieme a queste sensazioni particolari, che mi pare siano poi passeggere, lei abbia riscontrato il calo dei dolori cervicali. Senz'altro vale la pena continuare ancora le sedute per valutare eventuali ulteriori miglioramenti e per consolidare l'effetto ottenuto. Vi possono a volte essere effetti marcati e immediati ma anche così vanno consolidati. Più frequentemente il miglioramento è graduale e progressivo e talora tarda a vedersi per le primissime sedute. Nel suo caso direi che la situazione è incoraggiante. Un cordiale saluto
Gentile signora. Un aggravamento tra la prima e la seconda seduta può verificarsi ma il fatto che sia sopraggiunto uno "pseudo attacco di panico" mi fa pensare che l'Agopuntura sia stata fatta solo per risolvere il problema cervicale mentre alla base sussisteva uno stato d'ansia che doveva essere trattato simultaneamente. Lo stato d'ansia genera tensione ai muscoli del collo e il trattamento solo sula colonna cervicale può aver "slatentizzato" il problema di fondo.

Saluti
Buongiorno, concordo con i Colleghi, può essere normale un lieve aggravamento o cambio del tipo di dolore dopo le prime sedute, dovrà tuttavia continuare la terapia per vederne i benefici. Ne parli al suo Medico Agopunture per chiarire ogni dubbio. Cordialmente
Prenota subito una visita online: Agopuntura - primo trattamento - 70 €
Solo il medico agopuntore che la sta curando può darle una risposta veramente personalizzata ed esauriente; quindi racconti e domandi al suo medico con fiducia e trasparenza ciò che le successo. Le anticipo che il percorso terapeutico prevede eventuali accentuazioni di sintomi preesistenti e comparsa di nuovi. Salve!