Salve ho ancora qui dei dubbi sulle infiltrazioni di gentamicina come soluzione alle vertigini.Non r
6
risposte
Salve ho ancora qui dei dubbi sulle infiltrazioni di gentamicina come soluzione alle vertigini.Non riesco a capire perché tutti gli otorini che mi hanno visitato e in seguito curato senza grandi risultati sono così contrari alle infiltrazioni di g. Dicono che sono pericolosissime è solo in casi estremi si praticano.Insomma io le vorrei fare ,ma poi il consiglio del mio otorino di non farle mi spaventa e continuò ad andare avanti con terapie assai poco soddisfacenti .Cosa fare?
Le infiltrazioni di gentamicina sono molto pericolose per l'udito e quindi prima di procedere a farle bisogna avere un udito molto compromesso, questo potrebbe essere il motivo per il quale non le consigliano di effettuala. Per quanto riguarda le vertigini io propongo un trattamento pressorio con un device autosomministrato di nome meniett che ha dato in modo scientificamente provato e pubblicato su riviste internazionali degli ottimi risultati a breve e lungo termine sugli episodi di vertigini facendoli scomparire a 6 mesi nell'80% e a due anni nel 68% dei pazienti. Questo trattamento funziona unicamente sulla vertigine non modificando ne compromettendo l'udito e non è una procedura invasiva o lesiva (cioè funziona o non funziona). Questo trattamento puo aiutarla nel controllo degli episodi vertiginosi riducendone la loro incidenza
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno sono il dottore venticinque mi occupo di vestibologia, la gentamicina intratimpanica usata per la Meniere non ha dei protocolli scientifici positivi nei confronti del placebo nelle riviste internazionali che si occupano della tematica.
La terapia più diffusa prevede un attività su più fronti: idratazione,riabilitazione vestibolare precoce, terapia farmacologia, psicoterapia cognitivo comportsmentale quando necessaria, ciò permetterà una riduzione delle crisi come frequenza e intensità e in miglioramento della qualità della vita con reintroduzione delle attività sportive e ludiche.
La terapia più diffusa prevede un attività su più fronti: idratazione,riabilitazione vestibolare precoce, terapia farmacologia, psicoterapia cognitivo comportsmentale quando necessaria, ciò permetterà una riduzione delle crisi come frequenza e intensità e in miglioramento della qualità della vita con reintroduzione delle attività sportive e ludiche.
mi occupo di vestibologia da 35anni, d'acordo con il dottor venticinque le confermo che la gentamicina non produce quei benefici che lei è convinta di ottenere mentre è tossica per il nervo acustico, producendo un danno irreversibile. Le pongo una domanda; gli otorino che la seguono le hanno dato gli esercizi di ginnastica vestibolare (questa produce vantaggi nella totalità dei casi)? è stata considerata la psicoterapia cognitiva o il rilassamento corporeo (questo migliorando la biochimica corporea riequilibra l'apparato vestibolare) che ho sperimentato con successo su pazienti in gruppo con successo pieno (cessato perchè lo studio non andava d'accordo con interessi di case farmaceutiche che hanno prodotto l'espulsione della direzione sanitaria negli anni seguenti)?
Gentamicina assolutamante no. Prima una accurata diagnosi e poi la giusta terapia
Mi associo completamente a quanto detto dal collega Ungari
La gentamicina è ototossica e quindi compromette l'udito. Come hanno già scritto numerosi colleghi ci sono diversi metodi di cura per le vertigini e queste, anche se recidivanti, si possono ragionevolmente curare con ottimi o discreti risultati, senza innalzare la soglia uditiva.
Esperti
Domande correlate
- Sono Ugo da Cesena Soffro della sindrome di Menjer dal 2019 Mi sono sempre curato per 1 mese poi stavo benino per 1 anno,ma da novembre 2024 l'acufene e mi tormenta senza tregua ( prendo continuamente VETISEC2volte al giorno,con aggiunta per alcuni periodi di cortisone e diuretico) Gli attacchi capitano…
- Buongiorno convivo con la sindrome menier da 5 anni orecchio dx con forti acufeni tutto il giorno e con continui vertigini la maggior parte di posizione , ma unpaio di volte anno ho terribili attacchi di nausea vomito forti vertigini sono stato dal prof mi ha dato spc fluxrten e Polase integratore x…
- Soffro dal 2020 (primo episodio) della sindrome di meniere curata fino hai primi di dicembre 2024 come un problema neurologico....io ho provato tante terapie farmacologiche con zero risultati...ora sono arrivata ad avere varie crisi al giorno...e non posso più uscire di casa...oltre ad avere perso totalmente…
- Io sono stata operata di otosclerosi, ho cambiato tre volte la protesi, ora ho avuto due crisi vertiginose in un mese, una durata 7 ore, ho preso cortisone ma senza risultati, nessuna crisi a oggi ma fluttuo come fossi su una nave con problemi allo stomaco e difficoltà a mangiare. Nell'orecchio operato…
- Buonasera è possibile che in seguito ad infiltrazione con gentamicina oltre a ipoacusia siamo comparsi forti dolori di testa? Sono eventi associabili o non lo sono? Grazie
- Salve. Ho 36 anni mi è stata diagnosticata la malattia di meniére 4 anni fa. Prendo Vertiserc da oltre 2 anni tutti i giorni. Mi hanno dato varie terapie tra cui levopraid, diuretico, cortisone. L acufene mi rende le giornate difficili. Ho due bimbi piccoli e l udito oramai è quasi nullo. Volevo chiedere…
- Buongiorno, mio padre (72 anni) è in cura per meniere, da quattro anni sta assumendo continuativamente fluxarten. In coincidenza temporale con l' assunzione del farmaco sono comparsi, tremore alla mano, confusione, riduzione capacità cognitive, difficoltà di coordinamento motorio. Può il fluxarten provocare…
- Buongiorno sono due mesi e mezzo che soffro di forti attacchi di vertigini acufeni e ipocusia...mi e stato dato come cura vertiserc,mannitolo in tavoletta,drenante .... Dopo 2vsettimane non ho ancora visto miglioramenti e poi volevo chiedere se il mannitolo in tavolette ha lo stesso effetto della flebo…
- Buongiorno,soffro di malattia di meniere da due anni e mezzo con crisi iniziali violente con vomito e di durata anche di 12 ore;queste crisi sono iniziate nel luglio 2020 sono proseguite fino a gennaio 2021,poi c'è stata una pausa fino a ottobre 2021 quando le crisi sono riprese fino a gennaio 2022. Da…
- Salve..ho 36 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome di meniere all'orecchio destro..per fortuna le vertigini sono gestibili mentre il calo dell'udito e gli acufeni sono davvero invalidanti..io lavoro in un call center e per me la situazione è diventata ingestibile perché sei ore al telefono peggiorano…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Sindrome di Ménière
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.