Salve ho 68 anni, medico in pensione, fatta biopsia il 7 ottobre dopo mprm. 7 frustoli a dx, 7 a sx,
2
risposte
Salve ho 68 anni, medico in pensione, fatta biopsia il 7 ottobre dopo mprm. 7 frustoli a dx, 7 a sx, 4 in zona sospetta transizionale posteriore dx basale. Volume 80 cc, psa 5,7. Free 1,59, ratio 27,56% dopo 4 mesi di dutasteride e urorec 8mg. Prima della cura vol 135cc, psa 7, free 2,71. Ratio 38,55%. Oggi il referto parla (eseguite indagini immunoistochimiche) di focale atrofia ghiandolare in zona sospetta e atrofia e flogosi cronica aspecifica nei 2 lobi. DRE negativa consistenza parenchimatosa. Grazie dottore.
Dai dai smbra tutto dovuto alla IPB e alla annessa congestione infiammatoria. Non ha senso attendere oltre e della perid è decisamente meglio procedere alla riduzione 'rostatica con TURP... si verificherà così l'esame delle biopsie sui frammenti asportati. Poi ovviamente in persistenza del PSA si dovranno fare le dovute verifiche e/o gli esami per valutare le ragioni della congestione infiammatoria per trattarle adeguatamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. La biopsia è stata esaustiva come numerosità campionaria per una prostata di queste dimensioni e il risultato dell’esame istologico è corrente con la biologia della patologia benigna della prostata anche alla luce dei valori del PSA e dei suoi derivati (PSA density); manca il dato della categoria PIRADS della zona sospetta individuata dalla risonanza magnetica multiparametrica che se fosse 4/5, porrebbe indicazione a ripetere una biopsia mirata ancora più precisa, come ad esempio con la tecnica in Bore. Per il resto, direi di proseguire con la terapia in atto se ben tollerata ed in caso di assenza di segni di scompenso funzionale (LUTS MODERATI SEVERI, ELEVATO RISTAGNO, PM, INFEZIONI DELLE VIE URINARIE RICORRENTI, ed ovviamente diverticoli e/o calcolosi vescicale), altrimenti dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di un intervento disostruttivo prostatico (TURP, HoLEP). Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.