Salve, ho 66 anni e da circa 20 anni soffro di patologia alla colonna vertebrale in toto. nell'april

1 risposte
Salve, ho 66 anni e da circa 20 anni soffro di patologia alla colonna vertebrale in toto. nell'aprile 2017 ho subito un intervento di artrodesi lombare con stabilizzazione di L3-L4-L5. Purtroppo a distanza di 3 anni, persistono dolori lombari, ipostenia ed ipoestesia agli arti inferiori, motivi per i quali il neurochirurgo ha optato per l'intervento di cui sopra. Da premettere che la diagnosi di polineuropatia periferica sensitiva, con possibile danno assonale, precedente l'intervento, è stata riconfermata dal neurologo nel post-intervento. A tutto questo, vi è da aggiungere ultimamente, nel periodo di lockdown per il covid 19, un gonfiore ad entrambe le caviglie, che è più evidente la sera e quasi assente al mattino. Tale manifestazione alle caviglie e piedi, unitamente a pesantezza, affaticamento e limitata deambulazione (posso percorrere qualche centinaio di metri a passo normale per non dire lento),persistono a tutt'oggi. Assumo periodicamente integratori (tipo Assonal) ma con scarso riscontro terapeutico. La mia domanda: era proprio necessario l'intervento chirurgico o sarebbe stato meglio provare metodi alternativi che non avevo ancora intrapreso perchè il chirurgo ne aveva negata la validità? Alla mia età mi sento come una persona di 90 anni...con 6 viti e 2 barre di titanio in fondo alla schiena. Non so cosa fare e chiedo cortesemente un Vostro gentile parere in merito(cure alternative). Grazie di cuore e cordiali Saluti.
Buongiorno. Da osteopata non spetta certo a me dare un giudizio sull'effettuazione dell'operazione eseguita. Sono sicuro che il professionista che gliel'ha consigliata ed eseguita ritenesse quel percorso di cura il migliore per lei in quel momento. Tuttavia, comprendo il suo stato d'animo a riguardo. A tal proposito posso dirle che la terapia manuale, in questo caso specifico l'osteopatia, potrebbe essere un valido supporto nell'alleviare il dolore, il quale potrebbe essere generato non necessariamente dalla regione in cui ha subito l'operazione, bensì dai numerosi compensi che il suo corpo ha sicuramente attivato. Per cui, qualora volesse approfondire la questione non esiti a contattarmi e sarà un piacere per me anche solo discuterne con lei. Le auguro una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Riccardo Aglietta

Riccardo Aglietta

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico competente

Torino

Prenota ora
Claudio Matuella

Claudio Matuella

Anestesista

Vigolo Baselga

Prenota ora
Marco Chicco

Marco Chicco

Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo estetico

Rho

Prenota ora
Linda Giusti

Linda Giusti

Tecnico sanitario

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 138 domande su ozonoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.