Salve, ho 66 anni, buona salute generale (a parte problemi prostato - urinari; operato 1 anno fa di

Salve, ho 66 anni, buona salute generale (a parte problemi prostato - urinari; operato 1 anno fa di Adenomectomia TV) e non assumo nessun farmaco per malattie croniche. Da 4 giorni sono preda di un singhiozzo che persiste, ogni tanto si ferma poi all’improvviso riparte. Non è quasi mai rumososo; lo sento io dentro il subbuglio, probabilmente parte da movimenti incontrollati del diaframma e arriva il rumore sino a dietro le orecchie; penso che da fuori forse potrebbero notare un sussulto del corpo ma non il rumore. voglio dire, non è il classico singhiozzo rumoroso. Sono preoccupato poiché mai, davvero mai avevo avuto questo problema di singhiozzo in vita mia; al massimo duravano 10 o 20 secondi e poi spariva; sono un pò allarmato perchè ho letto che se il singhiozzo dura oltre le 48 ore è da trattare dal punto medico con visite indagini etc etc, ok, ma ciò che più mi allarma è che ho letto che se dovesse arrivare a durare 1 mese, sarebbe da considerare intrattabile! Mi chiedo se riuscirò a farlo passare, e quali esami dovrei fare? Ieri mattina mi ha visitato la mia nuova dottoressa e mi ha rigirato come un calzino; svariate domande, e poi visita a cuore, polmoni, tastate e battute da ogni parte, davanti, dietro, pressione, saturazione sangue etc etc... mi ha detto che va tutto bene, ho solo un po’ di aria nella pancia mi ha detto. Da un po’ di tempo sento che ogni tanto ho del gas che viene su (eruttamenti). Al momento la dottoressa non mi ha prescritto alcuna visita od esame specialistico (e non vorrei che si stesse perdendo del tempo prezioso) ; mi ha prescritto Pantaprazolo al dì (è la prima volta che lo assumo) e stick di Esoxx One al dì, mi ha detto di vedere come va. Ma non so se sia meglio "tentennare" ovvero aspettare i tempi dettati dalla dottoressa osservando esito cura, oppure decidere di non perdere tempo e correre al pronto soccorso... perchè li poi è certo che gli esami e le visite specialistiche, o te le fanno o molto più probabilmente, te le prescrivono! Potrebbe essere che questo singhiozzo sua scaturito dal fatto che alcune sere fa andai a mangiare una pizza, e dovetti camminare per diverse centinaia di metri tra l’automobile e la pizzeria, e camminare nel freddo dopo mangiato abbia determinato questa situazione di singhiozzo persistente? Non mi ero alzato dal tavolo subito finita la pizza ma almeno una mezzoretta dopo, e fuori c’erano 6 gradi. Grazie

1 risposta


Faccia un consulto psichiatrico

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.