Salve, Ho 65 anni, e da alcuni gionri ho un dolore sordo al testicolo sinistro ho effettuato ECO t

2 risposte
Salve,
Ho 65 anni, e da alcuni gionri ho un dolore sordo al testicolo sinistro
ho effettuato ECO testicolare in cui risultano lacune cistiche del diametro massimo a destra di 3mm e a sinistra di 5mm circa, testicoli regolari per volume ed ecostruttura.
Tenga presente che ho una ipetrofia prostatica , ho anche effettuato Biopsia fusion con esito negativo nel 2022.

Cosa mi consiglia?

Grazie , Nicola
Lacune cistiche dove? Agli epididimi? Quel dolore può derivare dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica certamente presente e che va attentamente valutata, soprattutto in ragione del pregresso (sono passati suppongo più di 18 mesi). Quindi occorre rivedere una ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica ed il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Ove poi non emergano dati relativi ad un nuovo sospetto di cancro, allora andranno svolti gli esami anche generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per verificare cosa induca e sostenga lo stato congestizio-infiammatorio

Caro lettore
un dolore testicolare, accompagnato o meno da aumento del volume del testicolo richiede una visita medica, un ecocolordoppler testicolare (per valutare meglio le aree) , una urinocoltura e spermiocoltura con antibiogramma
valutazione delle indagini dopo la terapèia antibiotoca o antinfiammatoria presvcritta
cordiali saluti