Salve, ho 64 anni, soffro ormai da molto tempo di mal di schiena. Ultimamente mi viene difficile anc

1 risposte
Salve, ho 64 anni, soffro ormai da molto tempo di mal di schiena. Ultimamente mi viene difficile anche camminare già dopo trenta metri accuso bruciare alla gamba destrafino al piede con dolore anche All'anca e mi devo fermare. Riporto di seguito il referto rm cervicale e lombare: rm cervicale: "evidente artrosi interapofisaria bilaterale c4 c5 che determina anterolistesi degenerativa d 1 gradi del corpo di C4 su C5. Artrosi interapofisaria bilaterale C7 D1.In C5 C6 grossolana sbarra disco osteofotosica posteriore che impronta il sacco durale e restringe i neuroforami. In C6 C7 piccola protusione discale postero laterale sinistra.
RM LOMBARE: Severa spondilodiscoartrosi LOMBARE. Marcata riduzione di spessore del disco L1 L2 con edema reattivo discogenico dei due corpi vertebrali. In L1 L2 ernia discale mediana, postero laterale sinistra e intraforaminale che comprime il sacco durale e le radici spinali L1 L2. In L3 L4 bulding discale posteriore. In L4 L5 la coesistenza di ipertrofia artrosica delle apolidi articolari e dei legamenti gialli e di buolding discale posteriore causa STENOSI del canale spinale, è inoltre presente ernia discale intrafominale destra che comprime la radice spinale L4. In L5 S1 bulding discale posteriore che si estende nei neuroforami che sono ristretti. " Da circa un mese sono in malattia perché non riesco a stare in piedi (faccio la fisioterapista) Ho fatto la terapia del dolore ( radio frequenza- tre punture epidurali) assumo i seguenti farmaci: soldesan gocce e nicetile, ma non ho ottenuto alcun risultato. Potreste darmi il vostro parere su quanto descritto? Vi ringrazio.
molto verosimilmente si tratta di una stenosi del canale a livello di L4/L5. Va valutato anche l'interessamento di altre radici lombari mentre va anche esclusa una eventuale componente midollare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.