Salve , ho 62 anni. Nel 2019 mi è stata diagnosticata una ipb. Ho fatto tutti gli accertamenti neces
2
risposte
Salve , ho 62 anni. Nel 2019 mi è stata diagnosticata una ipb. Ho fatto tutti gli accertamenti necessari anche per escludere presenza di malattie quali tumori. Il medico mi ha prescritto della tamsulosina che ho preso per vari mesi. Ho poi interrotto la cura già da qualche anno . Non ho grossi problemi ad urinare e tengo sotto controllo i valori del PSA totale che a luglio di quest'anno è di 3,7 ng/mL. Libero 1,08 . Rapporto psa libero / totale 0,292.
Il dottore mi consiglia di ripetere l'esame tra sei mesi. Posso continuare senza prendere il farmaco, dato che non ho problemi di risveglio notturni per urinare e altre problematiche?
Grazie
Il dottore mi consiglia di ripetere l'esame tra sei mesi. Posso continuare senza prendere il farmaco, dato che non ho problemi di risveglio notturni per urinare e altre problematiche?
Grazie
Ho l'impressione che non fosse una iPB ma chee fosse un quadro di congestione infiammatoria pelvico-prostatica, altrimenti è raro che alcuni mesi di alfa-litico risolvano il problema tanto da poterlo non usare più come le accade. Quel valore di PSA è aumentato significativamente con un rapporto L/T discreto e ciò conferma quanto detto, in assenza di un cancro e in presenza di una congestione infiammatoria. In ogni caso è opportuno il monitoraggio semestrale del PSA, ma anche una contestuale attenta ecografia doppler transrettale e, ove si confermi lo stato di congestione infiammatoria, sarà opportuno valutare le ragioni generali che lo sostengono con i dovuti esami (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) onde provvedere agli utili riequilibri. Lasciare andare uno stato così significativo di infiammazione vuol dire porre le basi di un possibile sviluppo del cancro.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se non ha disturbi urinari può proseguire senza assumere tamsulosina
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.