Salve, ho 62 anni e causa un PSA altalenante ho appena effettuato una RM PROSTATA Multiparametrica.
2
risposte
Salve, ho 62 anni e causa un PSA altalenante ho appena effettuato una RM PROSTATA Multiparametrica. L esito: PIRADS3 (12mm) in ZP apicale pl sinistra. Mi devo preoccupare?
Per quanto il PI-RADS 3 abbia solo un moderato rischio di essere espressione di un cancro, in ragione del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che dà migliori informazioni del solo PSA T e L, si deve decidere se eseguire o meno una biopsia fusion o sistemica o entrambe. Volendo prima può essere eseguita una PET/CT con 68GallioPSMA (o con (18F)-DCFPyl-PSMA), con focalizzazione sula prostata e determinazione del parametro SUV differenziale e poi decidere. L'alternativa finale è lo stretto monitoraggio della situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se c'è sospetto all'esame digito-rettale , sarebbe utile effettuare una biopsia prostatica fusion
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.