Salve ho 61 anni,peso 58 kg altezza 1,66 -menopausa a 50 anni. Oggi ho fatto controllo moc e il val

4 risposte
Salve ho 61 anni,peso 58 kg altezza 1,66 -menopausa a 50 anni.
Oggi ho fatto controllo moc e il valore T-score evidenzia una diminuzione del B.M.D. oltre 2.5 con incremento rischio frattura femorale condizione di osteoporosi
lombare diminuzione di B.M.D. tra -1 e -2.5 condizione di osteoporosi a livello di L2 e L3
alcuni mesi fa ho fatto visita internistica per osteoporosi e medico mi aveva dato vit.D. Fatto analisi pochi giorni fa e la vit. D è rientrata nella norma,ho deficit di vit.B12,folati, diminuzione dei globuli rossi,e omocisteina alta.Il medico di base mi ha dato vit.b12 in gocce,acido folico e di mangiare più verdure crude.Sono vegetariana.Ma adesso con questa moc cosa devo fare? altra visita internistica è a Febbraio prossimo,devo fare nel frattempo qualcosa? Che visita è più utile adesso? ortopedico,internista o endocrinologo?
ps.: due anni fa sono caduta inciampando e si è fratturato omero destro,con il braccio che ha ormai soltanto il 50% di utilizzo,vi è spalla congelata,e il chirurgo ha considerato vano intervento perchè posso fare cose quotidiane comunque.Grazie per vs risposta buon lavoro
Gentile paziente la sua osteoporosi va trattata, si affidi ad un esperto ortopedico o internista, purché esperto. La frattura di Omero la espone al rischio di altre fratture.. non aspetti febbraio ma intervenga prima.. cordiali

Non devi fare alcuna visita. Devi ripetere l'esame MOC a sei mesi di distanza e compararlo al precedente per vedere se la cura ha fatto effetto. Ma per esprimere valido giudizio è necessario fare una terza MOC dopo altri sei mesi.
Se, nonostante le cure, i tuoi valori di densità ossea continuano a diminuire è dimostrato che "l'osteoporosi" è un fenomeno organico diretto dal tuo Cervello in base alla sua percezione degli stimoli ambientali. Quindi nessuna cura/rimedio possono cambiare questa percezione. Invece con specifiche prescrizioni di azioni personalizzate il Cervello può cambiare percezione degli stimoli ambientali e di conseguenza arrestare il suo fenomeno organico sensato (osteoporosi)
Buongiorno signora, piacere di conoscerla. Ricontatti il suo medico internista che presumo le abbia prescritto la MOC per comunicare la diminuzione dei valori. Continui la cura che le ha dato il suo medico di base, la porti a termine e ripeta gli esami per confrontarli poi assieme al suo dottore.
Buona sera, gentile signora la condizione che denuncia è un pò intricata. A mio parere, oltre alla necessaria valutazione clinica diretta, le sarà utile innanzitutto l'intervento della professionalità di un fisiatra\ortopedico, cui potranno seguire la consulenza di un Osteopata (e del nutrizionista). Non è da escludere, in funzione degli esiti della valutazione del medico, la necessità di effettuare dei cicli di fisioterapia e di Attività fisiomotorie Adattate.