salve, ho 61 anni per 4/5 anni ho preso Xatral. Non ho mai avuto grossi problemi per la minzion

salve, ho 61 anni per 4/5 anni ho preso Xatral. Non ho mai avuto grossi problemi per la minzione, ho sempre urinato spesso e tanta. Il mio medico ha deciso di sostituire xatral con ominc che prendo da qualche settimana. Non è cambiato nulla, anzi noto un piccolo fastidio al pube quando urino , la fuoriuscita non è più fluida come con Xatral mi devo concentrare di più, e sopratutto non riesco a trattenere come prima l'urina. Non sarebbe il caso di ritornare a xatral e poi la mia domanda è il fatto che urino spesso può derivare soltanto dalla Prostata ingrossata??Dall'esame eco ai reni e akla vescica non ci sono problemi. Grazie

2 risposte


Buongiorno, se si trovava meglio con Xatral (sono farmaci abbastanza sovaponibili e di stessa famiglia a-litici), direi che potrà anche a ritornare al farmaco precedente; effettuerei esami urine ed urinocoltura con ev ABG; Uroflussometria + RPM e ripetere controllo portando anche esami di ECD prostatico transrettale, ecografia apparato urinario eseguiti, EE profilo glicemico lipidico f renale e epatica, PSA; da li sarà possibile valutare se Alfuzosina ricopre il suo ruolo o meno e se ha o non ha bisogno di alternative alla cura Saluti;

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La risposta più semplice è.... certamente... anche perché non ci dice quale sia stata la ragione e la logica del cambiamento. Non riporta nuove valutazioni sul suo stato pelvico-prostatico e sulle ragioni che lo sostengono... magari mai fatte in modo adeguato e completo. Credo valga in ogni caos la pena che un andrologo riprenda in mano la situazione e la rivaluti per bene per poi decidere nel merito.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.