Salve, ho 59 anni, ho subito, nel 2001, intervento per neurinoma dell'acustico orecchio sx A dist

1 risposte
Salve,
ho 59 anni, ho subito, nel 2001, intervento per neurinoma dell'acustico orecchio sx
A distanza di tempo ho rifatto per mero scrupolo una RMN. Ecco il referto: esiti di intervento di asportazione di neurinoma del VIII sinistro. A tale livello, nei limiti di un esame eseguito senza m.d.c., non si apprezzano verosimili residui/recidive di malattia; si osserva lieve maggiore ampiezza del CUI di sinistra, minore spessore della radice cisternale del VIII e mancata apprezzabilità delle radici posteriori nel CUI ( vestibolari).
Le camere ventricolari risultano regolarmente in asse, a limiti morfo-volumetrici per l'età in sede sopratentoriale, asimmetriche per prevalenza sinistra.
Nei limiti fisiologici per l'età l'ampiezza degli spazi liquorali cisternali e dei solchi corticali.
Millimetriche ( almeno due) focalità rotondeggianti nell'amigdala di sinistra, iperintense in FLAIR/T2, ipointense in T1; lieve incerta restrizione diffusionale focale al passaggio amigdalo-ippocampale omolato, apparentemente priva di correlato FLARI -T2-T1.
Piccola area lesionale d'ipersegnale segnale FLAIR, ma priva di restrizione diffusionale a sede juxtacorticale temporale inferiore omolaterale.
I reperti di non univoco significato patologico ( lesioni su base flogistica- disimmunitaria, altra natura?) richiedono: confronto con precedenti esami, completamento della caratterizzazione MR con la somministrazione di m.d.c. e ( fondamentale) inquadramento clinico - anamnestico - bioumorale in consulenza specialistica.
Non apprezzabili immagi significative per aneurismi nelle acquisizioni angio - RM TOF arteriose intracraniche; VA destra ipoplasica.
Sono in cura da anni con statine ( ipercolesterolemia) + cardioaspirina ( da due anni) e acido folico . L'ultimo TSA ( un mese addietro) ha evidenziato una piccola stenosi alla biforcazione carotidea sx del 15% cosi ferma da anni.
Debbo preoccuparmi ? Grazie anticipate a chi potrà darmi conforto.
Buongiorno,
Come ha correttamente scritto il collega radiologo, é necessario un inquadramento clinico/anamnestico delle lesioni riscontrate che si può ottenere esclusivamente con una visita in presenza e prendendo visione delle immagini di risonanza magnetica. Non si fidi, in questo caso, di risposte date a distanza e senza un accurato colloquio e un esame obiettivo.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Matteo Di Gioia

Matteo Di Gioia

Ortodontista, Dentista

Moncalieri

Prenota ora
Francesco Martinetti

Francesco Martinetti

Ortodontista, Dentista

Moncalieri

Prenota ora
Radiologia4

Radiologia4

Tecnico radiologo

Empoli

Prenota ora
OPT Diagnostica Crispino

OPT Diagnostica Crispino

Tecnico radiologo

Caivano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su teleradiografia del cranio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.