Salve. Ho 58 anni e da qualche anno in maniera discontinua (mediamente due -tre giorni a settimana)

1 risposte
Salve. Ho 58 anni e da qualche anno in maniera discontinua (mediamente due -tre giorni a settimana) avverto un sibilo (acufene o pseudoacufene ?) prevalentemente all'orecchio sinistro e più raramente a destra. Questo sintomo è comparso dopo un periodo in cui ho praticato jogging al mattino presto sudando non poco È sopportabile ma irritante. Ho fatto diversi esami, dall'audiometria al doppler dei vasi sovraortici. Tutto nella norma. Detto sibilo spesso varia, attenuandosi, con le varie posizioni del collo. Non influenza la qualità del sonno e se dormo qualche ora in più non compare affatto per uno o più giorni. Ho fatto una breve terapia con betaistina e attualmente sto assumendo il Vertiserc ma il fastidio, malgrado si sia diradato ulteriormente nel tempo, persiste. Sovente ho dolori alla base del collo e lieve rigidità sempre della muscolatura cervicale. Cosa mi co sfogliate di fare ? Grazie per eventuali consigli e/o terapie. Luigi Di Domenico
Buongiorno, consiglio inquadramento audiologico completo (audiometrico tonale ed impedenzometria) e studio sei potenziali evocati acustici. Vista la correlazione con problemi cervicali anche valutazione da un fisiatra .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Tore

Giorgio Tore

Otorino

Cagliari

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Mazzeo

Giuseppe Mazzeo

Otorino

Copertino

Marco Garetto

Marco Garetto

Otorino

Torino

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 321 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.