Salve. Ho 58 anni e da 9 mesi faccio uso di Mittoval, e da circa 4 mesi il medico mi ha aggiunto anc

2 risposte
Salve. Ho 58 anni e da 9 mesi faccio uso di Mittoval, e da circa 4 mesi il medico mi ha aggiunto anche Avodart; in questo ultimo periodo ho notato come una diminuzione del desiderio sessuale + un erezione non al 100% e con una eiaculazione quantitativamente scarsa con bassa densità e con un colore trasparente. La mie domande sono: tutto questo è normale, dipendono da questi medicinali, e cosa si potrebbe fare per attenuare questi fenomeni ? Grazie per un eventuale risposta. Cordiali saluti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Sono tutti effetti della terapia che sta effettuando e fino a che li fa non può fare nulla. Ma dopo nove mesi, forse è meglio che venga rivista tutta la sua situazione per poi reimpostare la terapia con un percorso che abbia meno o nulli effetti sulla sua funzione sessuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Caro lettore
la diminuzione del desiderio e della funzione erettile potrebbe essere collegata alla assunzione di Avodart, il cambiamento della eiaculazione viene spesso indotto dal mittoval che determina una eiaculazione retrograda ( lo sperma della eiaculazione viene mandato nella vescica e solo una piccola parte, liquida, viene emessa all'esterno.
Deve valutare assieme la suo specialista se nel bilancio complessivo i miglioramenti della minzione siano superiori ai disagi erettili-sessuali che potrebbe anche compensare con qualche farmaco
ne parli con il suo specialista
cordiali saluti

Esperti

Aldo Brassetti

Aldo Brassetti

Urologo

Roma

Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Umberto Pea

Umberto Pea

Urologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1255 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.