Salve, ho 55 anni, mi è stata diagnosticata disturbo d'ansia generalizzata e attacchi di panico, ult
Salve, ho 55 anni, mi è stata diagnosticata disturbo d'ansia generalizzata e attacchi di panico, ultimamente non sono in forma per problemi fisici , faccio regolarmente psicoterapia e lo psichiatra mi ha prescritto la sertralina..ma ho una paura assurda a prenderla per gli effetti collaterali, tra cui la.tachicardia che già ho...voglio stare bene e vorrei non aver paura a inziare questa terapia. Quali sono realmente gli effetti collaterali della sertralina?
2 risposte
Buonasera, la paura di assumere i farmaci (farmacofobia) rientra nel quadro del disturbo di panico che le è stato diagnosticato. La terapia che le è stata prescritta consiste in un antidepressivo appartenente alla categoria degli SSRI che sono fra i farmaci più prescritti al mondo. In generale è un farmaco con un buon profilo di tollerabilità, privo di grandi effetti collaterali ed efficace. Ovviamente bisogna valutare la risposta clinica nel tempo, prendendo in considerazione il quadro clinico nel suo complesso. Si affidi allo specialista che la segue che saprà rassicurarla e indicarle la strategia terapeutica più efficace da seguire. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buogiorno, la Sertralina è molto tollerabile, se dovesse dare tachicardia (e non è detto) la dovrebbe dare solo nelle prime settimane e poi passare. Per questo motivo di solito gli psichiatri abbinano per le prime settimane un altro farmaco che poi si può togliere dopo il primo mese di terapia, il farmaco aggiuntivo serve proprio per rendere super-tollerabile inserimento di Sertralina. Può dare qualche sintomo gastrointestinale, leggero e passeggero di solito. Le assicuro che comunque attacchi di panico sono peggio di questi effetti collaterali! Cordiali saluti
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


