Salve, ho 55 anni, mi è stata diagnosticata disturbo d'ansia generalizzata e attacchi di panico, ult

2 risposte
Salve, ho 55 anni, mi è stata diagnosticata disturbo d'ansia generalizzata e attacchi di panico, ultimamente non sono in forma per problemi fisici , faccio regolarmente psicoterapia e lo psichiatra mi ha prescritto la sertralina..ma ho una paura assurda a prenderla per gli effetti collaterali, tra cui la.tachicardia che già ho...voglio stare bene e vorrei non aver paura a inziare questa terapia. Quali sono realmente gli effetti collaterali della sertralina?
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera,
la paura di assumere i farmaci (farmacofobia) rientra nel quadro del disturbo di panico che le è stato diagnosticato. La terapia che le è stata prescritta consiste in un antidepressivo appartenente alla categoria degli SSRI che sono fra i farmaci più prescritti al mondo. In generale è un farmaco con un buon profilo di tollerabilità, privo di grandi effetti collaterali ed efficace. Ovviamente bisogna valutare la risposta clinica nel tempo, prendendo in considerazione il quadro clinico nel suo complesso. Si affidi allo specialista che la segue che saprà rassicurarla e indicarle la strategia terapeutica più efficace da seguire.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buogiorno, la Sertralina è molto tollerabile, se dovesse dare tachicardia (e non è detto) la dovrebbe dare solo nelle prime settimane e poi passare. Per questo motivo di solito gli psichiatri abbinano per le prime settimane un altro farmaco che poi si può togliere dopo il primo mese di terapia, il farmaco aggiuntivo serve proprio per rendere super-tollerabile inserimento di Sertralina. Può dare qualche sintomo gastrointestinale, leggero e passeggero di solito. Le assicuro che comunque attacchi di panico sono peggio di questi effetti collaterali! Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.