Salve, ho 54 anni e da un di tempo soffro di DE. Avevo chiesto qui a Voi medici come procedere per l

3 risposte
Salve, ho 54 anni e da un di tempo soffro di DE. Avevo chiesto qui a Voi medici come procedere per la valutazione del problema. Dopo aver seguito le Vostre indicazioni ho eseguito questi esami che vi elenco e chiedo gentilmente un parere in merito al problema .Grazie infinite
TSH 2,391 mcUI/ml - FSH 2,76 mUI/ml- LH 3,0 mUI/ml- Prolattina 10,52 ng/ml - Testosterone 7,31 ng/ml - Testosterone Free 31,3 pg/ml - PSA 1,31 ng/ml . Esami urine regolari tranne ( cellule epiteliali: alcune ) (Leucociti: alcuni) (Cristalli : alcuni ossalati di calcio) e Urinocultura eseguita su terreni selettivi CLED AGAR, AGAR MAC CONKEY e AGARNCETRIMIDE non ha evidenziato sviluppo di flora batterica patogena
grazie ancora
Gentile utente,
non è possibile trattare la DE in questo modo.
Se vuole risolvere il problema le suggerisco vivamente di rivolgersi ad un andrologo di riferimento e di farsi seguire da lui.
Cordiali saluti

Gli esami eseguiti e riportati non sono sufficienti ad inquadrare le ragioni del suo deficit erettile. Nella valutazione del profilo endocrino mancano l'estradiolo e l'inibina B, per quanto il resto sembra in ordine: ovviamente tutto il profilo va eseguito nuovamente. Mancano la valutazione del profilo metabolico-ossidativo e dei livelli di folati, Vit. B12 e Vit. 1-25-OH-D3. Manca la valutazione ecografica pelvico-prostatica, scroto-testicolare, peniena e l'analisi spermatica completa. Manca la valutazione della funzione vascolare (test FMD). In ogni caso da questa sede non si può poi certo fare diagnosi di causa: tale è il compito di un buon andrologo che dovrà eseguire l'intero pacchetto di esami e valutare il suo stato complessivo compresa la valutazione della sua massa adiposa addominale e del suo BMI. Solo sulla base di tali valutazioni l'andrologo potrà definire le ragioni e attivare la corretta ed adeguata terapia.
salve penso che le risposte debbano essere date in privato e valutando la situazione.