salve ho 53 anni e da qualche anno che soffro di crampi muscolari, vista offuscata,e formicolio alle

salve ho 53 anni e da qualche anno che soffro di crampi muscolari, vista offuscata,e formicolio alle gambe. ogni tanto misuro la glicemia a digiuno e sempre tra 120 e 130. esami di laboratorio glucosio a digiuno 133 mg/dl, curva da carico di glucosio (75 g). dopo 120 minuti 176 mg/dl (hb clicata) 5.7. esame delle urine glucosio 30 mg/dl. il mio medico mi dice che non ce bisogno di una visita diabetologica ma solo un po di dieta. io sto facendo la dieta però i valori si tengono in linea come sopra descritto .chiedo a chiunque possa rispondere se questi valori sono normali oppure devo approfondire e magari fare una cura. se qualcuno può rispondere ringrazio anticipatamente

6 risposte


Due glicemie>126 mg/dl sono già diagnostiche di diabete mellito. Presenta inoltre glicosuria. Non dice nulla del suo peso, delle eventuali comorbidità e familiarità. Necessita di un corretto inquadramento clinico. Consiglio di rivolgersi senza indugi ad un diabetologo della sua zona per intraprendere il giusto iter terapeutico, fatto in primis e chiaramente, di cambiamento di stile di vita.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Ritengo che non va sottovalutata la situazione di scompenso, soprattutto a livello renale. La perdita di glucosio a livello renale non si deve mai sottovalutare perchè, nella mia esperienza, ho potuto constatare che una % significativa di questi pazienti finiscono in dialisi pur non avendo elevati valori di glicemia.


Lei ha bisogno di un inquadramento clinico per una corretta diagnosi ed eventuale terapia(cambiamento stile di vita e/o terapia medica).si rivolga senz'altro ad un diabetologo dopo aver ripetuto X 2 volte la glicemia a digiuno mediante prelievo venoso, l'esame urine e l'emoglobina glicata(quest'ultima dopo tre mesi dal precedente prelievo).solo così si potrà stabilire se lei ha un prediabete o un diabete conclamato. Nel frattempo si metta a dieta e incrementi l'attività fisica


Buongiorno, non sottovaluterei i dati in Suo possesso. A mio avviso è necessario recarsi da un diabetologo al fine di avere un corretto inquadramento clinico.


Buongiorno, lei necessita di una visita specialistica presso un endocrinologo. Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un endocrinologo per un inquadramento clinico corretto. Cordiali Saluti


Gentile Utente, i sintomi che riferisce non necessariamente sono riferibili ai valori glicemici, ma sicuramente meritano di essere indagati. Per quanto riguarda i suoi valori glicemici, la soglia per diagnosticare il diabete è 126 mg/dl a digiuno, anche se il valore di HbA1c, che rappresenta la sua media glicemica dei tre mesi precedenti il momento del prelievo, risulta normale, potrebbe stare a significare che la sua condizione metabolica è di recente insorgenza ed in evoluzione. Si consideri anche la glicosuria. Una consulenza diabetologica gioverà sia a lei che al suo Medico Curante, che potrà scaricare la responsabilità. Cordialmente Mario Manunta

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.