salve ho 53 anni e da qualche anno che soffro di crampi muscolari, vista offuscata,e formicolio alle

5 risposte
salve ho 53 anni e da qualche anno che soffro di crampi muscolari, vista offuscata,e formicolio alle gambe.
ogni tanto misuro la glicemia a digiuno e sempre tra 120 e 130.
esami di laboratorio glucosio a digiuno 133 mg/dl, curva da carico di glucosio (75 g). dopo 120 minuti 176 mg/dl
(hb clicata) 5.7. esame delle urine glucosio 30 mg/dl. il mio medico mi dice che non ce bisogno di una visita diabetologica
ma solo un po di dieta. io sto facendo la dieta però i valori si tengono in linea come sopra descritto .chiedo a chiunque possa
rispondere se questi valori sono normali oppure devo approfondire e magari fare una cura.
se qualcuno può rispondere ringrazio anticipatamente
Due glicemie>126 mg/dl sono già diagnostiche di diabete mellito. Presenta inoltre glicosuria.
Non dice nulla del suo peso, delle eventuali comorbidità e familiarità.
Necessita di un corretto inquadramento clinico.
Consiglio di rivolgersi senza indugi ad un diabetologo della sua zona per intraprendere il giusto iter terapeutico, fatto in primis e chiaramente, di cambiamento di stile di vita.

Ritengo che non va sottovalutata la situazione di scompenso, soprattutto a livello renale. La perdita di glucosio a livello renale non si deve mai sottovalutare perchè, nella mia esperienza, ho potuto constatare che una % significativa di questi pazienti finiscono in dialisi pur non avendo elevati valori di glicemia.
Lei ha bisogno di un inquadramento clinico per una corretta diagnosi ed eventuale terapia(cambiamento stile di vita e/o terapia medica).si rivolga senz'altro ad un diabetologo dopo aver ripetuto X 2 volte la glicemia a digiuno mediante prelievo venoso, l'esame urine e l'emoglobina glicata(quest'ultima dopo tre mesi dal precedente prelievo).solo così si potrà stabilire se lei ha un prediabete o un diabete conclamato. Nel frattempo si
metta a dieta e incrementi l'attività fisica
Buongiorno, non sottovaluterei i dati in Suo possesso. A mio avviso è necessario recarsi da un diabetologo al fine di avere un corretto inquadramento clinico.
Buongiorno, lei necessita di una visita specialistica presso un endocrinologo. Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un endocrinologo per un inquadramento clinico corretto. Cordiali Saluti