Salve ho 52 anni sono in menopausa il mio peso è aumentato di tanto fino ad arrivare ai 100 kili son

3 risposte
Salve ho 52 anni sono in menopausa il mio peso è aumentato di tanto fino ad arrivare ai 100 kili sono alta 1,60 cm ho provato di tutto e non riesco a perdere peso per di più sono hipertensa e anche asmatica mi potete aiutare vorrei sapere si sono mutuabili i percorsi per mettere il palloncino gástrico grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non dia la colpa alla menopausa... suvvia... se è diventata così obesa (BMI a 39) ci sono certamente eccessi di alimentazione e carenze di attività fisica... certo poi gli squilibri menopausali non aiutano, ma potevano essere controllati adeguatamente, così come il suo stile di vita. Ovvia che sia ipertesa e asmatica e con possibili non pochi problemi cardiovascolari. Un quadro così può essere gestito nei centri per l'obesità del SSN, ma il presupposto è voler rimettere in linea il proprio stile di vita, altrimenti non c'è palloncino o chirurgia bariatrica che serva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giulio Iacob
Chirurgo generale, Proctologo, Ecografista
Milano
Buongiorno, sicuramente l'indice di massa corporea raggiunto è indicativo di una obesità di II grado, imputabile a vari fattori ma sicuramente anche a uno stile di vita scorretto. Sarebbe utile una presa in carico nutrizionale seria da parte di specialista e, in seconda battuta, una valutazione chirurgica bariatrica per valutare le possibilità operative (di cui il palloncino è solo una delle tante).
Come già detto dal Collega precedentemente né palloncino né chirurgia sono una soluzione se non ci si fa carico prima della problematica con un percorso che preveda la perdita del peso sotto controllo medico.
Buonasera,
grazie per aver condiviso con sincerità la sua situazione, che capisco possa essere molto frustrante e stancante da vivere.

Con un BMI superiore a 39 (dato peso e altezza), associato a ipertensione e asma, potrebbe esserci indicazione a un trattamento specialistico dell’obesità, anche con approccio medico o chirurgico, a seconda dei casi.

Per quanto riguarda il palloncino gastrico, va fatta una distinzione importante:

Il palloncino Allurion (quello senza endoscopia), che si assume in capsula, non è attualmente mutuabile, poiché rientra nei trattamenti privati.

Altri tipi di palloncino endoscopico (come il BIB o l’Orbera), in alcuni centri pubblici o accreditati, possono rientrare nei trattamenti coperti dal Servizio Sanitario Nazionale, ma solo in casi selezionati e previa valutazione dell’équipe multidisciplinare.

La cosa più importante è quindi iniziare con una valutazione specialistica, per capire quale percorso sia più indicato nel suo caso (palloncino, terapia medica, chirurgia, ecc.)

Un caro saluto,
Dr. Roberto Rossini
Chirurgo dell’obesità e del metabolismo

Esperti

Danilo De Gregorio

Danilo De Gregorio

Chirurgo plastico, Medico estetico

Mantova

Prenota ora
Mauro Casagrande

Mauro Casagrande

Chirurgo generale, Medico estetico, Chirurgo plastico

Roma

Prenota ora
Dario Perugia

Dario Perugia

Ortopedico, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Debora Cavallo

Debora Cavallo

Proctologo, Chirurgo generale

Milano

Prenota ora
Filippo Pierangeli

Filippo Pierangeli

Chirurgo generale, Proctologo

Rimini

Prenota ora
Leonardo Bergossi

Leonardo Bergossi

Chirurgo generale, Proctologo

Cesena

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su chirurgia generale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.