Salve. Ho 52 anni e circa cinque anni fa mi è stata riscontrata aterosclerosi lieve dei tronchi sovr
1
risposte
Salve. Ho 52 anni e circa cinque anni fa mi è stata riscontrata aterosclerosi lieve dei tronchi sovraortici in percentuale ad entrambi i rami del 20 e 25 %a sx. Oltre ai farmaci ipocolesterolemizzanti, mi fu prescritta la cardioaspirina da 100 mg. Dopo circa un anno mi accorsi che avevo dei lievi sanguinamenti da varie parti del corpo, ano, dita delle mani (dalle unghie, con qualche infezione addirittura da curare con antibiotico)...nonché bruciore di stomaco perché soffro anche di ernia iatale. Ho sospeso la cardioaspirina e dopo circa un mese i cosiddetti effetti collaterali sono spariti. ????... Potrei sostituire la cardioaspirina con gli oli di pesce ad alto dosaggio che comunque già assumo quotidianamente?... Oppure mi consiglia ginkgo biloba a compresse, anche perché trattasi di un integratore del tutto naturale? Grazie.
Ha fatto bene a sopsendere l'aspirina perche' a quelle percentuali di stenosi non e' indispensabile a meno che abbia altri fattori di rischio piu' seri ( ipertensione aa non ben controllata, diabete ). Le suggerisco come ipolipidemizzante la Rosuvastatina che possiede rispetto alle altre statine azione antinfiammatoria ( riduce la PCR ) con un dosaggio tale da raggiungere livelli di colesterolo LDL < 100 .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.