Salve..ho 50 anni..e da 49 anni sorda all 'orecchio sinistro. Mi hanno richiesto una RM con e senza

1 risposte
Salve..ho 50 anni..e da 49 anni sorda all'orecchio sinistro. Mi hanno richiesto una RM con e senza mdc.
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa vuol dire questo?
Sul tessuto cerebrale non sono presenti significative alterazioni di segnale con alcuni puntiformi esiti gliotici sulla sostanza bianca sovratentoriale. Nella norma lo spazio liquorale pericefalico, il sistema ventricolare, la fossa cranica posteriore ove appaiono nella norma gli angoli pontocerebrali ed i meati acustici interni.
Non evidenti fenomeni infiammatori nelle ricche petrose.Piccoli noduli di ispessimento della teca cranica in regione frontale.Nulla da segnalare dopo m.d.c. In via collaterale asimmetrico il calibro ed il flusso dei seni venosi in fossa cranica posteriore, con evidente iperplasia di quelli di destra.
Vi ringrazio anticipatamente.
L’ipoacusia è la diminuizione della capacità uditiva, in un soggetto di qualsiasi età, causata da un danno o determinata nel tempo dalla degenerazione di uno o più elementi dell’orecchio. Si tratta di una condizione che non riguarda solamente le persone anziane. Oltre all’età, infatti, molteplici sono le cause che possono provocarla: esposizione prolungata a rumori ad alta intensità sonora, fattori ereditari, infezioni da batteri o virus, patologie specifiche dell'orecchio o del cervello. Può manifestarsi a carico di un solo orecchio o di entrambe le orecchie, a seconda di quale è stata la causa di partenza. La risonanza magnetica (RM) con e senza mezzo di contrasto viene consigliata per escludere la presenza di una eventuale patologia dell'orecchio interno o del cervello che possa spiegare la perdita dell'udito. Va eseguita a completamento di altri esami clinici e diagnostici come l'esame clinico dell'orecchio (otoscopia), l'esame audiometrico e l'esame impedenzometrico, per poter illustrare in modo completo al paziente la causa del suo abbassamento dell'udito.