Salve..ho 50 anni..e da 49 anni sorda all 'orecchio sinistro. Mi hanno richiesto una RM con e senza

1 risposte
Salve..ho 50 anni..e da 49 anni sorda all'orecchio sinistro. Mi hanno richiesto una RM con e senza mdc.
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa vuol dire questo?
Sul tessuto cerebrale non sono presenti significative alterazioni di segnale con alcuni puntiformi esiti gliotici sulla sostanza bianca sovratentoriale. Nella norma lo spazio liquorale pericefalico, il sistema ventricolare, la fossa cranica posteriore ove appaiono nella norma gli angoli pontocerebrali ed i meati acustici interni.
Non evidenti fenomeni infiammatori nelle ricche petrose.Piccoli noduli di ispessimento della teca cranica in regione frontale.Nulla da segnalare dopo m.d.c. In via collaterale asimmetrico il calibro ed il flusso dei seni venosi in fossa cranica posteriore, con evidente iperplasia di quelli di destra.
Vi ringrazio anticipatamente.
L’ipoacusia è la diminuizione della capacità uditiva, in un soggetto di qualsiasi età, causata da un danno o determinata nel tempo dalla degenerazione di uno o più elementi dell’orecchio. Si tratta di una condizione che non riguarda solamente le persone anziane. Oltre all’età, infatti, molteplici sono le cause che possono provocarla: esposizione prolungata a rumori ad alta intensità sonora, fattori ereditari, infezioni da batteri o virus, patologie specifiche dell'orecchio o del cervello. Può manifestarsi a carico di un solo orecchio o di entrambe le orecchie, a seconda di quale è stata la causa di partenza. La risonanza magnetica (RM) con e senza mezzo di contrasto viene consigliata per escludere la presenza di una eventuale patologia dell'orecchio interno o del cervello che possa spiegare la perdita dell'udito. Va eseguita a completamento di altri esami clinici e diagnostici come l'esame clinico dell'orecchio (otoscopia), l'esame audiometrico e l'esame impedenzometrico, per poter illustrare in modo completo al paziente la causa del suo abbassamento dell'udito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.