Salve, ho 49 anni, soffro di emicrania da 10 anni e per questo oltre a Laroxyl 5 gt la sera (da 1 an

5 risposte
Salve, ho 49 anni, soffro di emicrania da 10 anni e per questo oltre a Laroxyl 5 gt la sera (da 1 anno), Relpax 40 al momento dell'attacco (anche 10-15 al mese) mi è stata prescritta dalla neurologa una profilassi con il Topiramato che sto' assumendo da un mese (75mg al di) direi per ora con nessun beneficio. Finalmente sono stata chiamata dal reparto di terapia del dolore della mia città e mi chiedevo se ho qualche possibilità di essere trattata magari con punture di botulino o altro pur prendendo tutti questi farmaci...cioè se una cosa esclude l'altra...mi dispiacerebbe proprio lasciare intentata ogni possibilita' di stare meglio. Il tipo di mal di testa che ho non è muscolo tensivo ma è stata definita cefalea vasomotoria di tipo emicranico. Grazie per un vostro preziosissimo parere. Saluti
Bene la scelta del topiramato, ma la dose deve essere portata almeno a 50+50 mg; la tossina botulinica può essere aggiunta.

Se soffre di Emicrania il Laroxyl non è il farmaco di elezione per la profilassi. Questo è efficace nella cefalea muscolo-tensiva.

Il Topiramato può essere gravato da effetti collaterali psichiatrici e se dopo un mese non ha mostrato efficacia forse non è il farmaco per Lei.

Un Centro per la Terapia del Dolore dovrebbe essere il posto più adeguato a patto che sia seguito da medico di esperienza e che questo sia sempre il medesimo.

Che non ci sia un turn over attorno al suo dolpre al cranio.

Prima di pensare al Botulino ci sono tante altre opzioni farmacologiche più adeguate.

Ed opzioni non farmacologiche come i "blocchi antalgici dei nervi grande occipitale bilateralmente".

Cerchi questa voce sul web.
Buongiorno ritengo che più che presso un ambulatorio di terapia del dolore lei debba essere seguita presso un centro cefalee :questo perché la sua frequenza di attacchi mensili e la scarsa risposta alle terapie in corso potrebbero essere indicazione per una nuova terapia molto efficace.Presupposto è una conferma della sua diagnosi di emicrania.
Questi nuovi farmaci possono essere prescritti solo in ospedale da alcuni centri cefalea :a Milano ,che io sappia,sono il San Carlo e l'istituto neurologico Besta.
Cordiali saluti

Dottssa Moretti
Il trattamento effettuato fino ad oggi è stto corretto se si tratta di un emicrania. Prima di procedere con altri farmaci è necessario confermare la diagnosi, verificando l'eventuale presenza di una comorbidità ansiosa o depressiva. Concordo con gli altri colleghi che le hanno risposto circa la possibilità di una profilassi diversa qualora dovesse avere la conferma di una emicrania.
buongiorno

concordo con i colleghi per quanto riguarda la terapia di profilassi. ritengo anche io che la cosa migliore sia rivolgersi ad un centro cefalee in cui oltre a confermare la diagnosi può trovare le alternative terapeutiche di profilassi migliori
cordiali saluti