Salve, ho 48 anni sono senza tiroide dal 2009 e resistente all'insulina dal 2015. Seguo una dieta da

3 risposte
Salve, ho 48 anni sono senza tiroide dal 2009 e resistente all'insulina dal 2015. Seguo una dieta da palestra abbastanza proteica, mi alleno 5 volte a settimana (pesi, high intensity etc) e mi mantengo sui 10/13 mila steps al giorno. Percentuale di grasso nel corpo 20%.
Prendo 1500 di metformina al giorno. Dal 2018 ho iniziato a prendere ibsa 125 (1 pasticca e mezza al giorno) e andava tutto alla grande. Da inizio 2019 prendo 125mg eutirox, 30mg liotir e 1500 metformina e sto prendendo peso, adesso ho 7kg, in piu'. Le analisi dicono che T4 normale, TSH undetachable e T3 libero alto, ho il glucometro mattina a digiuno sui 140/150, comunque non vado mai sotto i 100. Mi chiedo come e' possibile che la glicemia non sia regolare visto che sono trattata da Metformina? e come e' possibile che con un T3 libero cosi' alto sono in ipotiroidismo? (no mestruazioni, diminuzione temperatura corporea recentemente sui 34.9, ingrasso). Con cosa potrei sostituire eutirox e liotir magari qualcosa piu' efficace? Grazie
Buongiorno,
poiche' lei non ha piu' tiroide sicuramente non dobbiamo guardare il TSH ma piu' l' fT4. e pertanto direi che lei non sia in ipotiroidismo. La soppressione eccessiva del TSH e' legata al Liotir. L'organismo non necessita di fT3 (il Liotir). se lo produce partendo dall'fT4 a livello del fegato. Pertanto la sua eccessiva esposizione alla frazione libera ATTIVA di ormone tiroideo (fT3, Liotir) la ha esposta ad una situazione di perdita di massa muscolare bianca (la sua attivita' e' eccessivamente strenua e potenzia soprattutto la massa muscolare rossa). La massa muscolare bianca e' responsabile del suo metabolismo basale, ed e' quella che smaltisce lo zucchero trasformandolo in energia. A questo ha contribuito una dieta prolungata iperproteica che notoriamente peggiora il metabolismo glicidico.
Pertanto sara' opportuno:
rivedere la terapia per la tiroide
rivedere il suo allenaento
rivedere le sue abitudini alimentari
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Spero di esserle stata di qualche utilita', buona giornata,
Donatella Gniuli

Solo in caso di accertato difetto di conversione (con conseguenti bassi valori di FT3) mi avvalgo del Liotir.
In caso di tiroidectomia la sola terapia con LT4 è in grado di ripristinare il corretto equilibrio ormonale.
Per cui si rivolga ad un endocrinologo del suo territorio con cui fare il definitivo punto della situazione, sulle diverse problematiche che ha evidenziato.
Buongiorno
l'associazione Tirosint Liotir ha risposte molto individuali e vi è spesso il rischio di un sovradosaggio come nel suo caso non scevro di rischi
La metformina invece ha effetti molto più importanti come insulinosensibilizzante che come ipoglicemizzante