Salve.. ho 47 anni sono alto 184 cm ed ora peso 62 kg . Da circa 5 mesi avverto dolori al petto , st

5 risposte
Salve.. ho 47 anni sono alto 184 cm ed ora peso 62 kg . Da circa 5 mesi avverto dolori al petto , stomaco e sterno. Sono ricorso più volte al pronto soccorso ma per fortuna tutti gli esami sono negativi. Ho fatto una visita specialistica presso un cardiologo anche prova da sforzo e per fortuna tutto nella norma. Ho fatto un gastroscopia e mi hanno riscontrato un INCONTINENZA DEL CARDIAS. Ho anche fatto una visita specialistica presso un chirurgo toracico mi ha riscontrato una infiammazione a due costole nella parte sinistra del torace chiamata sindrome di tietze. Ho fatto le cure adeguate ma da circa 20 giorni ho dolori. Ho fatto anche una TAC e Ecografia addome e torace. Cosa dovrei fare ancora?
Cordiali saluti
Buongiorno,
i sintomi da Lei descritti potrebbero essere riconducibili a reflusso gastro-esofageo, giustificato anche dall'incontinenza cardiale documentata dalla gastroscopia. Ha mai provato terapie con inibitori di pompa protonica (es. Pantoprazolo, Omeprazolo, etc..) o farmaci tamponanti o alginati? Se anche questi non dov'essero funzionare le consiglierei di fare una visita chirurgica ed eventualmente una pH-metria esofagea.
Cordiali saluti
DB

Buongiorno,
le consiglio di eseguire una visita gastroenterologica ed eventualmente, su consiglio anche del gastroenterologo, una visita chirurgica presso un centro che tratta le patologie del tratto gastrointestinale superiore, in particolar modo la malattia da reflusso gastroesofageo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno, potrebbe specificare quali sono state le " cure adeguate " ?
Grazie.
Dott.ssa Colonna
Buongiorno. La sintomatologia che Lei descrive è tipica dell'ernia jatale (ovvero il passaggio in torace di una porzione del fondo gastrico o lo scivolamento in torace della giunzione esofago-gastrica). Tali patologie vanno inquadrate funzionalmente da endoscopisti avvezzi a gestire queste patologie. Importante, oltre alla esofago-gastroscopia, risulta essere la manometria esofago-gastrica. Tali patologie diventano di interesse chirurgico solo quando non si manifesta nessuna rsiposta alla terapia medica a base di inibitori della pompa protonica (antisecretivi per ridurre la produzione di acido cloridrico nello stomaco). Si rivolga ad un centro specializzato in queste patologie, ovvero dove trattano grossi volumi di pazienti con questa patologia; non tutte le gastroenterologie e chirurgie hanno l'esperienza per farlo. In bocca al lupo.
Buongiorno signora le consiglio una phmetria gastroscopia con biopsia
Ed eventualmente intervento di plastica antireflusso se necessario
Con affetto dott Nadia Savino