Salve,ho 47 anni ho fatto una RM al BACINO con il seguente risultato ( Indagine eseguita di base med

5 risposte
Salve,ho 47 anni ho fatto una RM al BACINO con il seguente risultato ( Indagine eseguita di base mediante sequenze TSE pesate in T1 e T2, STIR e PD-SPAIR.
Bilateralmente si rilevano segni di coxatrosi con evidente area di alterazione di segnale della testa femorale (diametro 3,2 cm ca bilateralmente) delimitata da interlinea irregolare ipointensa in T1 , iperintensa in SPAIR e caratterizzata da doppio contorno in T2 compatibile con fenomeni di necrosi avascolare da possibili esiti di impingement femoro-acetabolare. Minima quota fluida coxo-femorale bilaterale. Regolare aspetto delle articolazioni sacro-iliache.)
chiedo cosa devo fare grazie.
Buongiorno, il mio consiglio è cercare di fare il maggior numero di cicli di magnetoterapia è così facendo se si dovesse avere un risultato positivo, prolungarla il più possibile. Altrimenti con una necrosi cefalica resta solo l’artroprotesi di anca.

Buongiorno,
l'obiettivo principale della terapia della necrosi della testa femorale è prevenire il collasso della testa femorale perchè in questo caso non resta che la soluzione protesica. Per pianificare il miglior trattamento possibile, quindi, bisognerebbe valutare se c'è o meno l'interessamento della cartilagine articolare della testa e quanto la lesione decritta le sia vicina. Nel referto da lei prodotto non si fa menzione della localizzazione della lesione che però viene descritta come molto ampia. Bisognerebbe inoltre valutare se questa condizione può essere secondaria a delle cause particolari (terapie a lungo termine con corticosteroidi, LES, coagulopatie ecc) e quale delle due anche è al momento la più dolente.
In linea di massima la terapia conservativa prevede lo scarico articolare (difficile nella sua condizione, dato che la patologia è bilaterale), l'utilizzo di terapie con bifosfonati (se non ci sono controindicazioni), l'utilizzo di CEMP (campi elettromagnetici pulsanti) e l'ossiginoterapia con camera iperbarica.
Nelle fasi non troppo avanzate si può ricorrere a procedure chirurgiche conservative ovvero tecniche che cercano di evitare la progressione della malattia e consistono in interventi miniinvasivi in cui si decomprime il folocaio necrotico per ristabilire il normale flusso vascolare. In questo caso si possono utilizzare innesti di osso con fattori di crescita e cellule stromali autologhe per aumentare il potenziale rigenerativo.
Nelle fasi troppo avanzate, come le dicevo, resta solamente la sostituzione protesica dell'anca.

La invito a effettuare una visita con uno specialista dell'anca per valutare in quale stadio di malattia si trova e quale possa essere la soluzione migliore per lei.
In bocca al lupo
Giustissime le indicazioni dei precedenti colleghi. Suggerirei di fare rx bacino piu assiale anca malata per avere un quadro da paragonare in futuro (è più semplice e rapida di una Rmn) . Le cure mediche le ha già scritte il collega precedente, in alcuni casi si danno anche terapie mediche off l’anello con anticoagulanti.
Gli esami di imagino vanno ripetuti nel tempo.
In caso di fallimento di tutte le terapie l’ultima spiaggia resta la protesi d’anca
Buongiorno
si tratta di capire in che fase della necrosi vascolare della testa si trova, il suo grado di dolore e di inabilità. Da una sola RMN non si possono trarre conclusioni o impostare percorsi terapeutici. I trattamenti sopra elencati sono quelli attualmente a disposizione. Tenga presente però che in caso di fallimento la protesi tradizionale ha un tasso di fallimento del 50% nei pazienti della sua età: le consiglierei di informarsi sulla protesi di rivestimento.
Saluti
Buongiorno, la prima cosa da fare è una visita ortopedica la quale in base al grado di necrosi stabilirà l'iter terapeutico più idoneo che va dalla terapia conservativa (bifosfonati, magnetoterapia) a procedure chirurgiche (core decompression o sostituzione protesica)