Salve, ho 45 anni e circa un mese fa ho iniziato ad avere problemi di minzione (getto scarso, sensaz
2
risposte
Salve, ho 45 anni e circa un mese fa ho iniziato ad avere problemi di minzione (getto scarso, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e conseguente esigenza di urinare spesso anche se mai durante la notte), convinto fosse un problema di carattere prostatico decido di fare una visita urologica ma dall'ecografia risulta che la mia ghiandola prostatica non è ipertrofica. Il problema risiede invece in una probabile sclerosi del collo della vescica. L'urologo curante mi prescrive urometria e urocistoscopia retrograda e minzionale da effettuare senza fretta insieme all'assunzione quotidiana di alfuzosina cloridrato 10 mg. I benefici sono quasi istantanei ma da un paio di gg il problema si è ripresentato e mi chiedevo se l'inefficacia del farmaco potesse essere solo transitoria oppure se il mio destino sia l'intervento. Grazie.
Il trattamento chirurgico della sclerosi del collo vescicale consiste nell'incisione endoscopica dello stesso e permette alla vescica di svuotarsi a pressioni più basse della sola terapia farmacologica. Qualora la diagnosi fosse confermata dagli esami previsti, terrei in considerazione un intervento precoce rispetto alla sola terapia farmacologica onde prevenire progressivi peggioramenti della contrattilità vescicale.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Una prostata può non essere ipertrofica, ma essere in ogni caso congesta ed infiammata e ciò è più che sufficiente a dare luogo alla sintomatologia descritta e alla inefficacia del farmaco (che peraltro rischia di far aumentare la congestione). Non so come sia stata valutata ecograficamente la prostata ma da quanto riporta è facile che non sia stata eseguita la fase doppler e/o che il quadro sia stato minimizzato avendo come preoccupazione di escludere solo l'ipertrofia. Meglio rivedere la situazione con un buon andrologo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.