Salve, ho 44 anni e mi sono state diagnosticate emorroidi IV grado trombizzate CON PROLASSO. Non ho

6 risposte
Salve, ho 44 anni e mi sono state diagnosticate emorroidi IV grado trombizzate CON PROLASSO. Non ho mai avuto dolori né altri sintomi, e vado a bagno quotidianamente senza alcun problema di stitichezza o dolore.
A novembre 2018 è iniziato un sanguinamento quotidiano dopo il transito fecale. Ora assumo 4 cpr di ARVENUM ed il sanguinamento si è fermato da circa 1 mese. Nel consultare un altro proctologo mi ha consigliato di assumere TOPSTER supposte. Ieri sera ho preso la prima supposta e stamattina, dopo circa 1 mese, ho ripreso a sanguinare.
La ripresa del sanguinamento è dovuta al cortisone contenuto nelle supposte?
Come mai un proctologo non sa che il cortisone è controindicato per il sanguinamento delle emorroidi?
Nel mio caso: emorroidi IV grado trombizzate con prolasso (senza alcun tipo di dolore) è inevitabile l'intervento chirurgico?
Il proctologo che mi ha dato TOPSTER mi ha detto che dopo 10 gg devo prendere le supposte di PENTACOL. Ma oramai non mi fido piu' di lui.
Cosa devo fare?
E soprattutto, VESSEL compresse può essere utile?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Per quanto non frequente può capitare di visitare pazienti con un prolasso emorroidario di III o IV grado asintomatico sino a una manifestazione acuta della malattia. La terapia farmacologica in questa fase è volta a ridurre l'infiammazione, il turgore venoso ed evitare sforzi durante l'evacuazione. Per questi fini mesalazina, venutonici e blandi lassativi sono più che adeguati. Personalmente, salvo in casi particolari, evito di prescrivere prodotti ad uso topico locale contenenti cortisone. Comunque, superata la fase acuta, la cura è solo chirurgica. Per questo è opportuno che venga rivalutato da un proctologo per impostare l'intervento più adatto al suo stadio di malattia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente,
nel suo caso è indicato l'intervento chirurgico. La terapia medica non può dare risultati soddisfacenti.
Saluti
Marco Sanges
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
nel suo caso potrebbe essere indicato l'itervento chirurgico in quanto, anche se stiamo parlando di una patologia benigna, i sintomi iniziano ad essere continui e difficilmente gestibili con la terapia orale. I venotropi e una dieta volta a mantenere morbide le feci possono aiutare, ma bisogna rivalutare la situazione perchè probabilmente l'unica soluzione è la terapia chirurgica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Casalecchio di Reno
Buongiorno,
il prolasso di IV grado non è facilmente controllobile solo con terapia, qualsiasi sia la strategia usata.
Va valutato insieme al suo proctologo di fiducia mettendo sul piatto della bilancia rischi e benefici se affrontare un intervento chirurgico o tentare una terapia conservativa al fine di ritardare il piu possibile l'approccio chirurgico
Cordialmente
Dr. Ascenzi
Dott. Michele Finetti
Proctologo, Chirurgo generale
Silla
Anche io concordo nel non usare steroidi per un quadro come il suo,per il resto vi è poco da aggiungere rispetto ad una soluzione chirurgica.
Dott. Mario Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Capisco i tuoi dubbi. In realtà, il cortisone (come nel Topster) non è controindicato in assoluto nelle emorroidi: può aiutare a ridurre l’infiammazione, ma in alcuni casi può irritare la mucosa e causare sanguinamento e andrebbe evitato in generale in gradi avanzati come il tuo.
Nel tuo caso soprattutto con un prolasso di IV grado, se il sanguinamento è stato frequente e duraturo, la soluzione definitiva è spesso chirurgica, anche in assenza di dolore. Farmaci come Arvenum o Vessel possono aiutare temporaneamente, ma non risolvono il prolasso. Ti consiglio una valutazione con un proctologo di fiducia per pianificare il percorso più adatto

Esperti

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Carlo Lucardi

Carlo Lucardi

Chirurgo generale

Genova

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Marco V. Marino

Marco V. Marino

Chirurgo generale

Marsala

Gian Luca Baiocchi

Gian Luca Baiocchi

Chirurgo generale

Brescia

Antonio Costanzo

Antonio Costanzo

Chirurgo generale

Castellanza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 632 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.