Salve ho 43 anni,verso aprile scorso una sera ho cominciato ad urinare circa ogni ora copiosamente,p

2 risposte
Salve ho 43 anni,verso aprile scorso una sera ho cominciato ad urinare circa ogni ora copiosamente,prima sono stato trattato con monuril per sospetta cistite.Accusavo dolore solo dopo aver urinato sul pene e inguine.Il problema non è stato risolto,ho effettuato analisi sangue urine tamponi uretrali ecografia sovrapubica facendo visita urologica tutti con esito negativo.Sono stato trattato,per sospetta prostatite,ripeto con tutti i controlli negativi, con supposte antidolorifiche e integratore per prostata.Il problema della frequenza urinaria è migliorato aumenta solo la notte.Alcuni giorni sembra andare meglio altri ritorna lo stimolo di urinare più volte con fastidio e pesantezza solo su inguine e pene.Dopo un altro consulto mi è stato consigliato trattamento con supposte reduce fast act.Anche qui altro miglioramento magari non ho problemi per una settimana poi passo un paio di giorni con questo senso di pesantezza e di andare almeno 2 volte ad urinare la notte.Questa situazione mi causa stress e ansia poiché non vedo la fine dopo già 5 mesi circa.Cosa mi consigliate?Grazie in anticipo per chi mi risponderà
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una minzione copiosa (in termini di volume) non è certo né un segnale di cistite (in un uomo poi... e quindi non ebb senso il monuril). Una minzione frequente e a volumi modesti può avere ragioni infiammaotrio-irritative sia vescicali che pelvico-prostatiche, ma occorre svolgere sempre i dovuti esami con la massima attenzione e senza fare minimizzazioni (non avendo gli esiti di quanto ha fatto, nulla si può dire nel merito). Nonostante quanto lei dica di esami tutti negativi, ho l'impressione che o non siano stati adeguati o non sono stati completi o sono stati minimizzati. Quindi occorre che un buon andrologo riprenda in mano la situazione ed esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica. E' totalmente inutile continuare a cercare di tamponare il sintomo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Difficile senza una visita
Ci sono anche patologie che riguardano il distretto anale o neurologico che possono dare questi sintomi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.