Salve, ho 42 anni e da diversi mesi alla fine di ogni eiaculaizone nell'ultima contrazione accuso un

1 risposte
Salve, ho 42 anni e da diversi mesi alla fine di ogni eiaculaizone nell'ultima contrazione accuso un dolore al testicolo dx e per tutta la lunghezza del funicolo con una fitta in alto. Sono stato operato di orchidopessi 23 anni fa ma non ho mai avuto problemi. Durante tutti questi mesi ho anche avuto episodi di prostatite non batterica (spermiocultura e urinocultura negativi sempre) disuria, dolore pelvico. Ho eseguito ecografia testicolare e inguinale a marzo, negative. Esami ematochimici di routine a distanza di mesi semore nella norma, PSA 1,06, VES 3. Non trovando nulla si è pensato alla schiena, la tac ha evidenziato protusione discale modesta ma ho effettuato fisioterapia, Tecar, massaggi, etc, ho trovato benefici per le contratture muscolari, ma sono convinto che il dolore inguinale e al testicolo non sia collegato in quanto si presenta solo durante l'ultimo spasmo in fase di eiaculazione e successivamente rimane indolenzito per circa 2/3 GG. Da aprile prendo serenoa repens e occasionalmente associato a Topster nelle fasi più acute di congestione della prostata. Sebbene le ecografie abbiano evidenziato solamente calcificazioni dovute a stati infiammatori pregressi il volume della prostata era sempre nei limiti. Reni ok, azotemia, creatinina, etc, no calcoli, solo 'renella', bevo più che posso. Ho cercato di spiegarmi nel modo migliore e dopo mesi per esclusione penso che il problema sia collegato all'eiaculazione. Ciò che disorienta è che questo testicolo è ipotrofico ma non mi ha mai dato problemi. Ho 2 figli. Cercando su internet ho letto di possibili cause come epidimite, varicocele etc, ma la eco era negativa. Ho letto di spermatocistite. Spero possiate darmi qualche suggerimento. Sono caduto in depressione. Cordialità.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La depressione non l0aiuta di certo ed è bene risolverla con un percorso di riequilibrio non farmacologico, ma del tipo yoga o tai-chi. Il quador complessivo sembra essere caratterizzato da una discreta e persistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica, trattata solo sintomatologicamente e con farmaci che sarebbe meglio non mettere in gioco (cortisone e anti-androgeno non sono il meglio... anzi finiscono alla lunga per dare problemi ulteriori). Dire che la prostata è nei limiti dipende da cosa si intende con tale termine e come lo si valuta; la presenz adi calcificazioni depone per la persistenza dello stato infiammatorio e non della sua soluzione stabilizzata. Gli esami ematici di routine non sono mai in grado di determinare lo stato degli equilibri genitali e quindi la loor negatività non significa nulla. Il testicolo dx è ridotto e certamente disfunzionante e anche se non fa male può generare o concorrere a generare squilibri: nulla ci dice della qualità del suo sperma. Credo che occorra un ottimo andrologo che prenda in mano la situazione di quanto ha fatto e la riesamini con molta attenzione per poi decidere come agire in senso diagnostico e successivamente in senso terapeutico ricostitutivo e riequilibrante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.