Salve, ho 40 anni e vorrei essere padre, ma se penso che quando un eventuale bambino avreà 20 anni,

3 risposte
Salve,
ho 40 anni e vorrei essere padre, ma se penso che quando un eventuale bambino avreà 20 anni, io ne avrò 60 anni mi sento male e inoltre ho letto che ci possano essere possibili rischi se il padre è più in là con l'età. Sono molto depresso, ho perso tempo ma anche perché ho avuto difficoltà a trovare un'indipendenza economica stabile. E' davvero una scelta giusta fare figli a questa età oppure resta una scelta egoistica? Grazie.
Salve, nessuno può giudicare la scelta di avere figli, a qualsiasi età. Decidere di essere genitore è un momento intimo. Voglio consigliarle di rimanere focalizzato sui benefici di questa scelta, cosa può offrirle di positivo e cosa può offrire lei di positivo ad un futuro figlio? Il tempo del passato è stato investito in altro di utile, il tempo del futuro è incerto (imprevedibile). Che desiderio c'è nel presente?

Buongiorno, io non penso ci sia un'età giusta o sbagliata nel mettere al mondo un figlio. Come un momento più o meno idoneo.
Diventare genitore è un atto di amore che a partire dai significati personali, si costruisce e si consolida nel tempo, e con l'esperienza.
Piuttosto che immaginarsi a 60 anni come si sentirà con un figlio di 20, provi a riflettere sul significato di alcuni suoi timori, come quello di aver perso tempo.
Il tempo non si perde, ma si sceglie.
Le faccio tanti auguri.
Paola Uriati

Buongiorno, la sua scelta di diventare padre non può essere giudicata in nessun modo. Quanto lei dice, riguardo all'attuale momento in cui si sente depresso ed alla preoccupazione relativa ai rischi dell'essere padre a 40 anni, dovrebbe stimolarla ad affidarsi ad un professionista in ambito psicologico per ricercare la soluzione ai sui dubbi in tale proposito.