Salve,ho 40 anni e soffro di morbo di basedow da qualche anno. Qualche giorno fa ho notato un'improv

1 risposte
Salve,ho 40 anni e soffro di morbo di basedow da qualche anno. Qualche giorno fa ho notato un'improvvisa diplopia che pero' mi dicono essere anomala in quanto la visione sdoppiata persiste ad entrambi gli occhi e non sparisce chiudendo uno dei due occhi. Ho controllato con tac e risonanza ma hanno dato esito negativo. anche ai controlli oculistici non è risultato nulla che evidenziasse problemi oculari. La cosa strana è che il calo del visus è certificato ma non si spiega il suo calo improvviso. Ho fatto le analisi degli ormoni tiroidei ed è risultato il tsh a zero. Nonostante cio' l' ft3 e l'ft4 sono solo leggermente aumentati quindi neanche questo giustifica una diplopia improvvisa. Solo gli anticorpi sono molto oltre il range ma non so se questo è normale avendo il basedow oppure essendo in trattamento sarebbero dovuti risultare nella norma. Puo' dunque la diplopia essere giustificata dalla presenza elevata degli anticorpi tiroidei o nemmeno questo puo' spiegare il problema visivo?
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
L'oftalmopatia od orbitopatia di Graves o Basedowiana é la più comune manifestazione extra-tiroidea del Morbo di Graves, determinata da autoanticorpi contro il recettore dell'ormone tireotropo (TSHsAb), espresso dai fibroblasti dell'orbita.
La diplopia binoculare non é così infrequente, spesso si associa alla discromatopsia (incapacità a vedere correttamente i colori) considerando che la patologia da cui Lei é affetta può causare retrazione delle palpebre, con conseguente disfunzione dei muscoli oculari e dei nervi, essendovi un coinvolgimento immuno infiammatorio bilaterale dei tessuti dell'orbita.
Diabete, sindrome metabolica, ipercolesterolemia favoriscono e peggiorano il quadro clinico, così come la negatività degli anticorpi anti-tireoperossidasi.
Lo specialista endocrinologo deve distinguere le forme attive e progressive (come ritengo sia il Suo caso) che richiedono anche una terapia immunosoppressiva e/o antiinfiammatoria dalle forme inattive che non richiedono terapia medica. I corticosteroidi per via parenterale costituiscono i farmaci di prima scelta.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.