Salve, ho 40 anni e ad aprile 2023 mi sono usciti valori fuori norma nella analisi delle urine Emogl

2 risposte
Salve, ho 40 anni e ad aprile 2023 mi sono usciti valori fuori norma nella analisi delle urine Emoglobina presente ++- /Albumina 30 valore desiderabile <15 /Rapporto albumina creatinina 150 val.des. <30 /Eritrociti 26,64 val. Des. <10 antibiogramma neg) Ho ripetuto gli esami varie volte, ho fatto eco addorme completo e ad agosto dello stesso anno avevo gli stessi valori poi a settembre il rapporto creatinina albumina è rientrato ma erano sempre presenti emoglobina ed emazie. Sono stata dall'urologo che mi ha demandata al nefrologo che mi ha detto che non può fare diagnosi ma di tenere sotto controllo le analisi. Ieri le ho ripetute e tutto sembra nella norma a parte la presenza di emoglobina nelle urine. Debbo preoccuparmi? Può essere sindrome da schiaccianoci?
grazie
Si affidi a quanto detto dal nefrologo, ed esegua con cadenza periodica l'esame delle urine . Il suo caso può rientrare nelle cosiddette " anomalie urinarie isolate" per cui in assenza di manifestazioni cliniche è indicato solo il follow up.
Si accerti che non ci siano calcoli renali ( seppur piccoli) ed eventualmente esegua un esame del sedimento urinario per analizzare le caratteristiche delle emazie. Il sospetto di "sindrome dello schiaccianoci" è decisamente fuori luogo sulla base di quanto esposto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sindrome nutcrackers è molto rara. Prima penserei ad altro. Per inquadrare il problema, ma credo che il collega abbia certamente provveduto, è necessario integrare con anamnesi, anche familiare, valutare ulteriori segni e sintomi, conoscere il grado di funzione renale, escludere cause ginecologiche o urologiche, eseguite nel caso una microscopia a contrasto di fase del sedimento ecc.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.