Salve.Ho 37 anni anni e non so come mai da circa 4 anni e' tornata l'acne che per anni credevo si fo

6 risposte
Salve.Ho 37 anni anni e non so come mai da circa 4 anni e' tornata l'acne che per anni credevo si fosse spenta definitivamente dopo tutti i disagi creati in adolescenza.Ovviamente ha lasciato un po di cicatrici,macchie rosse ecc che vorrei ridurre o eliminare.Vorrei fare un peeling ma ho paura degli effetti collaterali.Esistono?Si puo effettuare un peeling ad acne in corso o va prima curata?Grazie
La prima cosa da fare è sicuramente valutare che tipo di acne dopo tanti anni le è tornata. Generalmente è un problema ormonale ma possono esserci casi di acne microcistica da uso improprio di prodotti cosmetici (acne ritenzionale) e quindi gli interventi sono diversi. Comunque tenga presente che l'acne tardiva generalmente interessa aree differenti rispetto all'acne adolescenziale ed in particolare è coinvolta la regione mandibolare. Le consiglio quindi, prima di pensare a peeling o trattamenti per risolvere il problema di segni residui di un'acne remota, di valutare con una visita dermatologica che cosa sta accadendo sulla sua pelle. In ogni modo ricordi di non provare il"fai da te" spremendo papule o microcisti come si è soliti fare in questi casi la sera davanti allo specchio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve , le consiglio di fare una visita Dermatologica per chiarire la causa del protrarsi della sua acne e stabilire una cura risolutiva definitiva . Successivamente si potranno eseguire dei trattamenti per eliminare gli esiti . Cordiali saluti
Buonasera, l'acne che si presenta a questa età puo essere causata da vari fattori quali gli squilibri ormonali, uso di farmaci, stress. Le consiglio di fare una visita dermatologica per capire effettivamente la causa del problema. Dopo sarà possibile intervenire in vari modi per correggerne gli esiti. Cordiali saluti
Buonasera, esistono peeling specifici che possono essere effettuati anche in fase di acne attiva; essi vanno a disinfettare, decongestionare ed esfoliare la pelle, in maniera più o meno importante, in modo da levigarla, uniformarla, schiarire le macchie ed eliminare l'eccesso di sebo. E' fondamentale affidarsi a medici specializzati, evitando il fai da te o trattamenti prettamente estetici poichè spesso troppo superficiali e quindi inutili.
Resto a disposizione e non si scoraggi ; )
Buongiorno
Come altri colleghi le consiglio una visita dermatologica per capire e approfondire la causa della ripresa dell'acne. Personalmente ottengo buoni e risultati con sedute mensili di radiofrequenza la cui prima indicazione sono le cicatrici da acne, e tratto pazienti da 17 anni in su. Uniche controindicazioni la gravidanza, l'allattamento , e chi è portatore di pacemaker.
Tomei Daniela
Gent,ma l'acne tardiva si manifesta spesso in molti pazienti che l'avevano avuta nell'adolescenza. Le cause possono essere diverse: fattori ormonali, cosmetici sbagliati, eccessiva esposizione al sole perchè l'ispessimento della pelle intrappola il sebo, ecc. le terapie sono molte: peeling, microdermoabrasione, radiofrequenza, ecc. Ma per consigliarla è necessario vederla e valutare le terapie adatte al suo caso. A disposizione, mi chiami Rita Giacomello

Esperti

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Francesco Puerari

Francesco Puerari

Dietologo, Neurologo, Nutrizionista

Cremona

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sonia Petruzzo

Sonia Petruzzo

Medico estetico, Dermatologo

Aversa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 235 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.