salve ho 36 anni, prendo cardioaspirina da diversi anni, omeprazolo 2o mg per ernia iatale,da circ

4 risposte
salve ho 36 anni, prendo cardioaspirina da diversi anni, omeprazolo 2o mg per ernia iatale,
da circa un mese a seguito di un episodio a pranzo di tosse e edema della gola che si è risolto spontaneamente con visita in pronto soccorso dove orl non ha rilevato nulla, persiste da un mese tosse stizzosa secca durante il gg.
in questo mese ho fatto : visita allergologica con esami alimenti negativi; 2 visite orl negative con prescrizione solo di inalazioni sedacalcio x 7 gg;
cura con gaviscon pranzo e cena per eventuale tosse d reflusso;
al momento non so come muovermi vista la persistenza della tosse durante il gg, la notte non ho tosse.
al mattino mi sveglio con la gola secca come congestionata( premetto che ho una deviazione e ipertrofia dei turbinati rilevata da 10 anni)
rx torace a novembre ed esami ematici negativi, la tosse pero' è cominciata sotto natale.
consigli??
Buongiorno, consiglierei di eseguire una gastroscopia per valutare l'entità del reflusso gastro-esofageo vista la storia di ernia Jatale. Considerati i sintomi il sospetto che la tosse sia conseguente a un reflusso acido (che a volte può non creare il classico bruciore) è elevato. L'irritazione del nervo Vago conseguente alla risalita di acido in esofago (dove non dovrebbe normalmente giungere) può scatenare proprio una tosse stizzosa. La sensazione di gola congestionata al mattino è spiegata dal fatto che da sdraiati l'acido risale più facilmente.
Nel frattempo è utile un gaviscon aggiuntivo assunto al momento di coricarsi e dormire con due cuscini.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo, che probabilmente le consiglierà di eseguire una gastroscopia e le darà dei consigli dietetici e una terapia per il reflusso gastroesofageo un po' più specifica.
Nel frattempo eviti di mangiare i cibi acidi, cioccolato, menta, cipolla e aglio e provi a dormire con due cuscini sotto la testa, in modo da stare un po' più dritto/semiseduto mentre dorme.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno,
il reflusso acido dovuto alla sua ernia jatale potrebbe essere causa dei disturbi da Lei riferiti
In questo caso sarebbe innanzitutto consigliato di eseguire una gastroscopia per valutare l'eventuale presenza di problematiche che possano aumentare la secrezione acida gastrica e di conseguenza il reflusso
Dal punto di vista dietetico e generale oltre a quanto già consigliato, in particolare alzare un po la testiera del letto, le sconsiglio l'uso di bevande gassate
Inoltre al fine di valutare se effettivamente c'è acido che risale dallo stomaco alla bocca sarebbe necessario effettuare una PH metria esofagea che permette di monitorare nell'arco della giornata quando e quanto acido risale verso la gola anche quando lei non ha percezione di questo
Senta il suo Medico Curante o un Gastroenterologo di sua fiducia e vedrà che saprà consigliarla adeguatamente
Buona giornata
Dr. Ascenzi
Buongiorno. Concordo coi Colleghi che le hanno suggerito di rivolgersi al Gastroenterologo per valutazione clinica ed eventaule gastroduodenoscopia. La malattia da reflusso può assolutamente manifestarsi con questa sintomatologia. Si ricordi che, nel momento in chi le ernie jatali non sono più suscettibili di terapia medica con inibitori della pompa protonica, il passo successivo è rivolgersi a chirurghi avvezzi nel trattare le ernie jatali con plastiche antireflusso per via laparoscopica. In questo senso deve rivolgersi ad un centro che preveda il trattamento multidisciplinare dell'ernia jatale mediante studio PHmetrico e manometrico e successivo trattamento laparoscopico con plastica antireflusso.
In bocca al lupo.

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Ernia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.