Salve ho 36 anni, ex fumatrice (ho smesso da un anno). Scrivo perché da circa una settimana mi hann

3 risposte
Salve ho 36 anni, ex fumatrice (ho smesso da un anno).
Scrivo perché da circa una settimana mi hanno diagnosticato (tramite rx e successiva tac) la: “presenza di addensamento parenchimale con broncogramma aereo del segmento basale anteriore del lobo inferiore sinistro cui si associa ulteriore addensamento a stria al segmento basale posteriore e falda di versamento pleurico omolaterale (spessore max in sede basale:20 mm).
Non apprezzabili addensamenti parenchimali del tipo a vetro smerigliato, ne segni di patologia interstiziale diffusa.
Non versamento pleurico a destra.
Con la finestra per osso non sono apprezzabili immagini riferibili a rime di frattura dei segmenti ossei compresi nel campo di vista”
La terapia che seguo è rocefin, zitramax e deltacortene 25 mg.
Ho fatto questi accertamenti perché all’atto della respirazione sentivo forti fitte proprio nei punti indicati dalla tac pur non avendo altri sintomi.
Sia il radiologo che lo pneumologo sembrano escludano il covid ma io a volte penso che sarebbe meglio fosse quello in quanto non sapere da cosa deriva mi preoccupa enormemente.
Qualche giorno prima di sentire tali dolori ho preso con il fianco (lato superiore) in uno spigolo ma i medici dicono che è improbabile un versamento di questo tipo senza fratture, allora ho detto che soffro spesso di forte reflusso e mi hanno detto che la la presenza di cibo nelle vie aeree è altamente improbabile perché caratteristica degli anziani e comunque anche fosse passerebbe con antibiotici.
Quindi la conclusione è che nessuno sa da cosa deriva le ipotesi sono di origine batterica o virale.
Io ammetto di stare meglio ora alla respirazione profonda sento solo leggere fitte e non sempre ma il fatto che dopo due settimane di antibiotico senta ancora dolore mi angoscia.
Inoltre ho una leggera febbricola (max 37.2nel pomeriggio che non ho ne di mattina ne di sera, quindi forse è la mia temperatura normale...).
Quello che volevo chiedere è: è davvero improbabile che senza frattura si crei un versamento?
È normale che ancora io senta dolore seppur limitato?
È la prima volta che ho una patologia legata ai polmoni e sono davvero preoccupata di solito non prendo nemmeno l’influenza stagionale.
Ringrazio a chi risponderà.
Federica
Buongiorno. Mi sembra che il suo caso sia da ricondurre ad un processo flogistico (polmonite) basale sinistro che spiegherebbe il quadro radiologico. Bisogna attendere l'esito della terapia in corso e fare un altro controllo radiografico (Rx-torace o meglio TC) tra non meno di 15 giorni per rivalutare la situazione. Laddove dovesse persistere lo stesso quadro sarebbe il caso di sottoporsi ad una PET TC con mezzo di contrasto.

Sembrerebbe un quadro di broncopolmonite basale. Il versamento è legato alla presenza del focolaio infettivo. Continuerei con la terapia antibiotica per un periodo congruo (almeno 10 giorni) e successiva tac di controllo
si tratta di polmonite basale ed il versamento pleurico fà parte di questotipo di patologia si dice versamento pleurico consensule.
una polmonite ha bisogno oltre che della terapia di circa 40 gg di prognosi